Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

La flora del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi è semplicemente eccezionale, ma non sempre per le famiglie è possibile andare a scoprirla in modo diretto. Ci sono infatti famiglie che hanno bambini molto piccoli che hanno bisogno della carrozzina oppure del passeggino e famiglie in cui ci sono persone disabili. Alle volte può inoltre capitare che un bambino si faccia male, che abbia ad esempio una gamba ingessata, e allora è ovvio che il parco non è la soluzione ideale.
Se vi riconoscete in una delle situazioni che abbiamo appena descritto ma non avete alcuna intenzione di rinunciare ad una giornata, o almeno a qualche ora, all'aria aperta insieme ai bambini alla scoperta di questa flora non possiamo che consigliarvi il giardino botanico Campanula morettiana in Località Val Brenton a Sospirolo (BL).

giardino botanico campanula morettiana

Il giardino botanico permette accessibile veramente a tutti è un luogo incantato in cui trovano dimora oltre 1500 specie di piante tipiche di queste zone. Il giardino permette ai bambini di osservare queste piante da vicino e di scoprire, anche grazie alla presenza dei pannelli didattici davvero ricchi di informazioni, tutto quello che c'è da sapere su questa flora. Non solo, il giardino botanico permette ai bambini anche di entrare in contatto con delle specie di piante davvero molto rare, piante che qui vengono curate e protette dall'estinzione e che i bambini altrimenti non avrebbero modo di scoprire.
Il giardino botanico è suddiviso in varie aree in modo da ricreare i vari ambienti del parco. Troviamo infatti le rocce e i ghiaioni con le piante che quasi per magia riescono a farsi spazio tra gli interstizi e arrivare in superficie, la flora delle zone umide come laghetti e paludi, la flora dei pascoli, i vasti e verdi prati e infine ovviamente il bosco con i suoi alti alberi e il sottobosco.
Il giardino è considerato anche un ottimo punto di partenza per andare poi un giorno alla scoperta del parco e di tutte le emozioni che è in grado di regalare. Il giardino però non è aperto tutto l'anno, ma solo nei periodi più caldi.

Per avere maggiori informazioni sul giardino botanico, sui periodi di apertura e i metodi di accesso, ma anche sul Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi vi consigliamo di visitare il sito internet ufficiale http://www.dolomitipark.it/ in tutte le sue sezioni.

Altro su: "Il giardino botanico Campanula morettiana"

Nevelandia
Nevelandia è un parco giochi invernale ideale per tutta la famiglia immerso nella meravigliosa cornice di Sappada, in provincia di Belluno.
Belluno
La natura della zona circostante Belluno è semplicemente meravigliosa. Le vette delle Dolomiti si stagliano sullo sfondo offrendo panorami affascinanti.
Riserva Naturale Orientata Pian di Landro Baldassare
La Riserva naturale orientata Pian di Landro-Baldassare è un'area protetta con un territorio quasi completamente ricoperto da boschi.
Val Biois
Situata nel cuore dell’Agordino la Valle del Biois si sviluppa tra Valle Agordina e Passo San Pellegrino.
Padola di Comelico Superiore
Una vacanza in Val Comelico offre divertimento, sci e relax, ricarica naturale in un ambiente tranquillo: tutta l'area offre bellissime piste da sci.
Monte Avena
Il Monte Avena è l'area sciistica del bellunese a misura di bambino.