Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Belluno è una meta perfetta per le famiglie con bambini piccoli al seguito, una città infatti non troppo grande che offre una vera e propria immersione nella storia, una città circondata inoltre da molti parchi naturali ricchi di attrattive. Storia, antichi palazzi, natura incontaminata, podtete chiedere di più ad una vacanza insieme ai vostri figli?
Passeggiate insieme ai bambini nel bellissimo centro storico di Belluno, un centro che sembra davvero realizzato su misura per le famiglie perché risulta molto raccolto e davvero accogliente. Assume un aspetto ancora più ricco di fascino grazie al fiume Piave e al piccolo torrente Ardo.

Belluno

Il centro storico è ricco di fontane e palazzi antichi, di monumenti, di angoli ricchi di storia ma anche i piccoli centri abitati della provincia non sono da meno, delle vere e proprie perle di bellezza che vale davvero la pena di visitare. I bambini non potranno che rimanere affascinati da questa gita ricca di scoperte, si sentiranno degli esploratori alle prese con un territorio vasto tutto da scoprire.

La natura della zona circostante Belluno è semplicemente meravigliosa. Le vette delle Dolomiti si stagliano sullo sfondo offrendo panorami affascinanti e molte opportunità di scoperta e di avventura. Impossibile non ricordare ovviamente il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, il luogo perfetto in cui portare i bambini per far loro scoprire la natura incontaminata, mille diverse specie di piante e altrettante diverse specie di animali e uccelli, tra cui anche alcune specie rare e a rischio di estinzione che proprio qui trovano protezione. Dobbiamo poi ricordare il Parco Regionale delle Dolomiti d'Ampezzo e molte meravigliose riserve statali, tutti luoghi eccezionali in cui la natura vive indisturbata e in cui i bambini possono imparare ad amarla nel miglior modo possibile.

Non possiamo poi non citare anche la famosa località turistica Nevegal, un altopiano dove i bambini possono avventurarsi in boschi di conifere e possono correre su prati immensi. Insieme ai bambini potrete visitare il Giardino Botanico delle Alpi orientali e potete anche scegliere tra numerosi sport come la mountain bike, il trekking, il tennis, il tiro con l'arco.
I bambini possono divertirsi poi a scendere a tutta velocità sulla monorotaia Fun Bob oppure possono intraprendere delle vere e proprie avventure mozzafiato nel Parco Avventura.

Altro su: "Belluno"

Museo Etnografico
Il Museo Etnografico della provincia di Belluno offre ai bambini una vera e propria immersione nella vita quotidiana della popolazione rurale della zona.
Val Biois
Situata nel cuore dell’Agordino la Valle del Biois si sviluppa tra Valle Agordina e Passo San Pellegrino.
Monte Avena
Il Monte Avena è l'area sciistica del bellunese a misura di bambino.
Riserva Naturale Orientata Pian di Landro Baldassare
La Riserva naturale orientata Pian di Landro-Baldassare è un'area protetta con un territorio quasi completamente ricoperto da boschi.
Nevelandia
Nevelandia è un parco giochi invernale ideale per tutta la famiglia immerso nella meravigliosa cornice di Sappada, in provincia di Belluno.
Il giardino botanico Campanula morettiana
Il giardino botanico Campanula morettiana è un utile strumento per realizzare attività scientifiche e didattiche, dedicate alla ricca flora del Parco.