Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Se credete che le zone più belle della provincia di Rimini siano solo zone di mare vi sbagliate moltissimo. Rimini infatti offre anche un meraviglioso entroterra, una zona perfetta in cui portare i bambini per trovare un po' di refrigerio dalle giornate più torride dell'estate e per andare alla scoperta della natura incontaminata che ci circonda. Gemmano è sicuramente una delle mete migliori per le vacanze in famiglia perché è un paese immerso in leggende e storie di varia tipologia ma anche nella natura meravigliosa della Riserva Naturale Orientata di Onferno.

Grotta di Onferno

Un soldato etrusco stava portando un anello alla sua fidanzata quando venne ucciso dai romani. Da questa semplice e romantica leggenda nasce il nome Gemmano, gemma in mano. La cultura romanica può essere assaporata e scoperta con semplici passeggiate immerse nel silenzio e nella natura.
Conducente i bambini sui tre colline che accerchiano il paese alla scoperta dei ruderi dei tre castelli che qui vi furono eretti e portateli poi alla scoperta delle grotte di Onferno nella riserva naturale, le grotte che si dice siano state il rifugio di Dante Alighieri durante la sua fuga da Firenze a Ravenna.

Le grotte di Onferno sono perfette per i bambini di ogni età che qui potranno andare all'avventura scoprendo come l'acuqa sotterranea è riuscita a scavare in anni e anni di scorrimento la rocca e potranno scoprire i pipistrelli che le abitano in una passeggiata di circa 400 metri nel sottosuolo. All'interno della riserva è possibile effettuare anche altre tipologie di escursioni naturalistiche organizzate ma è anche possibile visitare il Museo Naturalistico in cui i bambini e i ragazzi potranno andare alla scoperta del territorio e della sua conformazione nonché del modo in cui si è modificato con lo scorrere del tempo e potranno scoprire le varie specie di piante e di animali della zona.
All'interno della riserva è inoltre presente anche il Museo Multimediale, un museo che permette esposizioni tradizionali ma anche virtuali. Grazie ai musei e alle visite organizzate della riserva i bambini potranno finalmente stare a diretto contatto della natura e scoprirne tutti i segreti per una vacanza culturale ma anche rilassante in una delle zone più belle del nostro paese.

Altro su: "Gemmano e le grotte di Onferno"

Cattolica
Una vacanza a Cattolica non significa soltanto mare, Cattolica offre molte opportunità di divertimento per tutta la famiglia.
L'Italia in Miniatura a Viserba
L'Italia in Miniatura raccoglie meraviglie architettoniche italiane ed europee riprodotte in scala. Da non perdere una visita a Piazza San Marco in miniatura!
Museo del bottone
Portate i bambini a visitare il Museo dei Bottoni, in provincia di Rimini, alla scoperta di una collezione di più di 8500 bottoni diversi.
Centro di divulgazione sul mare
Ad Adria, in provincia di Rimini, sorge il centro di divulgazione sul mare: un vero e proprio ospedale di recupero ed accoglienza delle tartarughe marine.
Misano Adriatico
Misano Adriatico è una località di villeggiatura circondata da colline, il luogo ideale quindi non solo per andare alla scoperta del mare ma anche della natura.
Un museo da paura al Museo della Città di Rimini
Halloween si festeggia al Museo della Città di Rimini. Bumerosi eventi per i bambini.