Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

A Serravella, una piccola località nel comune di Cesiomaggiore, sorge una vecchia casa di campagna che è stata debitamente restaurata e che oggi è la dimora del meraviglioso Museo Etnografico della provincia di Belluno, un museo in cui vi consigliamo di portare i vostri bambini in visita se volete che possano scoprire il passato, la storia, il modo di vivere di un tempo.

Museo etnografico della provincia di Belluno

Il Museo Etnografico della provincia di Belluno offre ai bambini una vera e propria immersione nella vita quotidiana della popolazione rurale della zona dal XIX secolo sino ai nostri giorni, un modo per scoprire l'evoluzione dell'uomo e tutti i cambiamenti  che sono avvenuti nel corso degli anni. I bambini scopriranno l'importanza della montagna per le genti della zona e il modo in cui da sempre l'uomo sfrutta questi terreni per il proprio sostentamento, terreni che infatti vengono coltivati con specifiche tecniche, terreni che vengono sfruttati per i pascoli e per le fattorie.

Tutte le più antiche tradizioni vengono riportare alla luce grazie a questo museo, la speranza è che i bambini non solo le comprendano ma che imparino a tramandarle di generazione in generazione per fare in modo che la memoria del tempo passato non venga mai meno.

Il museo segue in inverno (1 ottobre - 30 aprile) il seguente orario:
dal martedì al venerdì dalle ore 09.00 alle 13.00 e dalle ore 15.00 alle 17.30
il sabato e la domenica dalle ore 15.00 alle 18.00
Il museo segue invece in estate (1 maggio - 30 settembre) il seguente orario:
dal martedì al venerdì dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.30
il sabato e la domenica dalle 15.00 alle 18.30

Il biglietto di ingresso al museo ha un costo di 3,00 €. I fino ai 6 anni possono entrare gratuitamente. I bambini sopra i 6 anni e i ragazzi fino ai 18 anni pagano 2,00 €. Per avere maggiori informazioni potete mettervi in contatto direttamente con il museo chiamando il numero 0439 438 355 oppure inviando una mail all'indirizzo di posta elettronica museoseravella@provincia.belluno.it.

Altro su: "Museo Etnografico"

Museo d'Arte e Cultura africana
Il museo Museo d'Arte e Cultura Africana in provincia di Bergamo è una divertente occasione d'interscambio culturale
Galleria del Costume
A Firenze, alla scoperta di abiti antichi e moderni alla Galleria del Costume.
Museo della Città e del Territorio
Il Museo della Città e del Territorio, in provincia di Pistoia, raccoglie pubblicazioni, tiene mostre ed organizza attività didattica.
Il Museo del Costume e delle Tradizioni delle Genti Alpine
Il Museo del Costume e delle Tradizioni delle Genti Alpine, in provincia di Torino, è un museo per andare alla scoperta della storia e degli usi e dei costumi.
La Miniera di Gambatesa
La Miniera di Gambatesa, a Ne in provincia di Genova, è un "museo minerario" nel Parco Regionale dell'Aveto.
Il museo dell'olio della Sabina
La provincia di Rieti è famosa per la sua produzione millenaria di olio. Vi consigliamo una visita al museo dell'olio della Sabina.