Viaggi e vacanze
la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it
Nelle Marche, vicino a Jesi, c'è l'oasi di Ripa Bianca, una manciata di ettari lungo il fiume Esino con ambienti naturali molto diversi: la zona più vicina al fiume è caratterizzata da una ricca vegetazione a cui si alternano isolotti, terreni ghiaiosi e arbusti, mentre il versante sinistro è percorso da un bosco e stagni. Numerosi e suggestivi i canneti e i "grovigli" di specie come il luppolo e la vite selvatica e lungo il fiume spiccano i salici e i pioppi. Nell'oasi c'è anche un lago artificiale, "eredità" dell'attività estrattiva dell'ex cava San Biagio, oggi dominato dalla vegetazione e dai cento e più nidi di quella che è la più importante garzaia della regione. E, a proposito di uccelli, c'è da annotarsi che in tutto il bacino dell'Esino nidificano e svernano molte specie, come fringuelli, cormorani, fagiani, barbagianni, pettirossi e tanti altri. Per non dire dei piccoli animali "di terra": ricci e talpe, lepri e volpi, puzzole e faine. Per visite, escursioni e informazioni contattare lo 0731 619213.
Jesi, a poco meno di 30 chilometri da Ancona, è famosa per i vigneti di Verdicchio e per aver dato i natali a Federico II di Svevia che la trasformò in un piccolo e potente regno. Oggi, ancora cinta da mura, conserva superbi palazzi e austere chiese disseminate lungo viottoli di sapore antico. E nella pinacoteca nel Palazzo della Signoria si possono ammirare opere del pittore Lorenzo Lotto. Da vedere anche l'Enoteca regionale, ospitata in Palazzo Balleani nel centro storico.
Come andare
A/14 Bologna-Ancona fino a Jesi.
Altro su: "Oasi di Ripa Bianca - Ancona"
- Il Parco del Pollino
- Tra Calabria e Basilicata si estende il Parco del Pollino, il più grande del Sud d'Italia con più di 190mila ettari di natura.
- Plan de Corones
- Plan de Corones, oltre ad offrire i classici sport invernali, riserva durante tutta la stagione innumerevoli iniziative e spettacoli.
- Monte Bondone
- Destinazione turistica posta nel cuore della Valle dell'Adige, il Monte Bondone è una fantastica terrazza naturale.
- Madonna di Campiglio
- Madonna di Campiglio è una delle località più internazionalmente note del Trentino, meta di appassionati di sci e sport invernali.
- Brusson
- Brusson è una cittadina davvero molto tranquilla e rilassante che è dominata dall'alto dal Castello di Graines, castello che risale al X secolo.
- Nèvegal
- Attorniata dal panorama mozzafiato delle Dolomiti, il Nevegal merita la definizione di "Terrazza sulle Dolomiti. Si trova a pochi passi da Belluno.

