Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Nelle Marche, vicino a Jesi, c'è l'oasi di Ripa Bianca, una manciata di ettari lungo il fiume Esino con ambienti naturali molto diversi: la zona più vicina al fiume è caratterizzata da una ricca vegetazione a cui si alternano isolotti, terreni ghiaiosi e arbusti, mentre il versante sinistro è percorso da un bosco e stagni. Numerosi e suggestivi i canneti e i "grovigli" di specie come il luppolo e la vite selvatica e lungo il fiume spiccano i salici e i pioppi. Nell'oasi c'è anche un lago artificiale, "eredità" dell'attività estrattiva dell'ex cava San Biagio, oggi dominato dalla vegetazione e dai cento e più nidi di quella che è la più importante garzaia della regione. E, a proposito di uccelli, c'è da annotarsi che in tutto il bacino dell'Esino nidificano e svernano molte specie, come fringuelli, cormorani, fagiani, barbagianni, pettirossi e tanti altri. Per non dire dei piccoli animali "di terra": ricci e talpe, lepri e volpi, puzzole e faine. Per visite, escursioni e informazioni  contattare lo 0731 619213. 

Jesi, a poco meno di 30 chilometri da Ancona, è famosa per i vigneti di Verdicchio e per aver dato i natali a Federico II di Svevia che la trasformò in un piccolo e potente regno. Oggi, ancora cinta da mura, conserva superbi palazzi e austere chiese disseminate lungo viottoli di sapore antico. E nella pinacoteca nel Palazzo della Signoria si possono ammirare opere del pittore Lorenzo Lotto. Da vedere anche l'Enoteca regionale, ospitata in Palazzo Balleani nel centro storico.

Come andare

A/14 Bologna-Ancona fino a Jesi.

Altro su: "Oasi di Ripa Bianca - Ancona"

Terminillo
Terminillo è una località sciistica tra le più importanti di tutta la regione non solo per gli sport invernali bensì anche per la natura e le escursioni.
Altopiano del Laceno
L'Altopiano del Laceno, in provincia di Avellino, offre molte occasioni di divertimento per gli amanti degli sport invernali.
Madonna di Campiglio
Madonna di Campiglio è una delle località più internazionalmente note del Trentino, meta di appassionati di sci e sport invernali.
Festival delle sculture di neve a San Vigilio (Val Badia)
Dal 17 al 19 gennaio 2011 San Vigilio di Marebbe, in Val Badia, ospita il Festival internazionale di sculture di neve Arte Fredda.
Con le ciaspole in Liguria
Passeggiare nella neve con le ciaspole per una vacanza in montagna con i bambini all'insegna del silenzio e della natura, I percorsi in Liguria.
Chiesa in Valmalenco
In provincia di Bergamo, Chiesa in Valmalenco offre 40 chilometri di piste da sci divise in due diverse aree, l'area di Caspoggio e quella di Alpe Palù.