Viaggia con noi

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Le sculture di neve sono affascinanti quanto effimere. Un'occasione per vederne di molto belle ve la offre San Vigilio di Marebbe, in Val Badia, che ospita, dal 17 al 19 gennaio 2011, il Festival internazionale di sculture di neve Arte Fredda. Durante la manifestazione artisti provenienti da tutto il mondo creano vere opere d'arte partendo da un cubo di neve di 3 metri per lato e utilizzando solo fil di ferro, sega e pala. Arte Fredda è una scusa per visitare San Vigilio, a 1.200 metri di altitudine nel cuore delle Dolomiti. Intorno trovate i piccoli centri di Rina, Longega e Pieve, dagli antichi masi, e il Parco di Fanes, Sennes, Braies, più di 25mila ettari di area protetta da esplorare in estate. In inverno, i protagonisti sono naturalmente la neve (vera o artificiale che sia) e lo sci, la slitta e i pattini a Plan de Corones con oltre 100 chilometri di piste e 32 impianti di risalita, gli asili sulla neve e i corsi collettivi di sci e snowboard per bimbi di ogni età.

Come andare

A 240 chilometri da Verona, San Vigilio si raggiunge con l'autostrada del Brennero in direzione Brunico. Uscite a San Lorenzo e proseguite verso Corvara e Val Gardena fino a destinazione.

Dove mangiare

In genere, negli alberghi si gusta una buona cucina locale, ma un indirizzo di ristorante è Attilio (Str. Catarina Lanz, tel. 0474.501.109) la cui specialità sono i tortelloni ai funghi.

Dove dormire

  • Tra gli alberghi che offrono le convenzioni per famiglie c'è il quattro stelle Almhof Hotel Call (Str. Plazores, 8, Al Plan/San Vigilio). Informazioni: tel. 0474.501.043.
  • Hotel Al Sole- Sonnehof (Str. Catarina Lanz, 8, Al Plan/San Vigilio). Informazioni: tel. 0474.501.012.

Altro su: "Festival delle sculture di neve a San Vigilio (Val Badia)"

Les Orres
Les Orres è una delle località francesi migliori per le famiglie che amano la neve.
Il castello di Verrès
Il castello di Verrès è uno dei più famosi manieri medievali valdostani. E' stato costruito come fortezza militare a strapiombo su un torrente.
Foppolo
Foppolo nel cuore delle Alpi Bergamasche è una delle più accoglienti stazioni sciistiche della Bergamasca.
Oasi di Ripa Bianca - Ancona
Il fiume Esino ha ambienti naturali molto diversi: la ricca vegetazione alterna isolotti, terreni ghiaiosi, arbusti, boschi e stagni.
Austria - Valle di Defereggen
Nella valle di Defereggen, in Austria, si estendono magnifici boschi di cembri, tra i quali il più famoso è quello di Oberhauser.
Sillan in Alta Val Pusteria
Sillian è la località principale dell'Alta Val Pusteria in Austria. E' un paradiso per chi intende trascorrere vacanze attive all'insegna della natura.