Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

In prossimità della meravigliosa abbazia benedettina del 1040 di San Nazzaro Sesia in provincia di Novara sorge un museo in cui vi consigliamo caldamente di portare i vostri bambini, il museo dei ceppi Piero Baudo.
Si tratta di un museo unico nel suo genere che permette ai più piccoli di scoprire l'arte da una prospettiva del tutto nuova. Qui i bambini non osserveranno infatti i classici dipinti o sculture che sono solitamente presenti nei musei di stampo tradizionale a cui tutti siamo abituati, le opere realizzate dall'artista Piero Baudo sono infatti del tutto diverse.
Piero Baudo è andato infatti sui greti e sulle rive del fiume Sesia nonché a passeggio nelle campagne che circondano la zona ed ha raccolto le opere d'arte che la natura lascia sul suo territorio come i ceppi degli alberi o le radici che sono ormai morte ad esempio. Si tratta di elementi che la natura e i vari eventi atmosferici hanno già plasmato in modo intenso, Piero Baudo però li ha puliti, ha aggiunto qualche dettaglio, ha concluso insomma il lavoro della natura sino a creare delle opere davvero eccezionali.
Con un museo di questa tipologia i bambini possono avvicinarsi all'arte e possono comprendere allo stesso tempo quanto sia importante osservare con attenzione il mondo che ci circonda e quanto anche la natura possa essere ricca di sorprese, un museo che li avvicina quindi anche all'ambiente e che li renderà molto più attenti e responsabili.
Il museo dei ceppi Piero Baudo è aperto la domenica pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 18.00.

Per avere maggiori informazioni vi consigliamo di chiamare il numero di telefono 0321 834131 oppure di scrivere a san.nazzaro.sesia@ruparpiemonte.it. A questi contatti potete anche richiedere l'apertura del museo fuori dall'orario sopra indicato. L'ingresso è gratuito, ma potete anche lasciare un'offerta che sarà poi utilizzata per far sì che il museo possa continuare a vivere. Vi ricordiamo infine che il museo organizza anche numerose attività per i bambini.

Altro su: "Il museo dei ceppi Piero Baudo"

Il Museo Internazionale della Maschera
All'interno della settecentesca Villa Trevisan Savioli di Abano Terme sorge il Museo Internazionale della Maschera.
Il Museo di Scienze Planetarie di Prato
Tra i musei scientifici più interessanti troviamo il Museo di Scienza Planetarie di Prato.
Un viaggio a Pesaro alla scoperta di Giocahino Rossini e delle moto
Immergetevi nel mondo della musica classica scoprendo la Casa Natale di Gioachino Rossini e nel mondo delle moto con la visita al Museo Morbidelli.
Museo del Volo Volandia
Il Parco e Museo del Volo Volandia per scoprire la storia del volo partendo dai pionieri del volo fino alla realizzazione dei primi velivoli del XIX secolo.
Chiaramonte Gulfi
Chiaramonte Gulfi è un piccolo paese in cui sono concentrati molti musei adatti ai bambini alla scoperta della storia, delle tradizioni e della musica.
Museo Italiano della Ghisa
Visitate con i bambini il Museo della Ghisa in provincia di Forlì Cesena per scoprire la storia attraverso l'arredamento urbano.