Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Il tatto è uno dei sensi che utilizziamo più spesso ma le cui potenzialità ci sono ignote. Se questo vale per noi adulti figuriamoci poi per i bambini che iniziano solo adesso a percepire il mondo che li circonda e a scoprirlo. Ecco allora che il Museo Tattile di Varese può essere considerato il museo perfetto per una giornata da trascorrere in famiglia, un museo ideale sia per i bambini che per i genitori che in questo modo avranno l'opportunità di sviluppare il senso del tatto ed imparare a conoscerlo. Inutile dire che questo museo è perfetto anche per le famiglie con bambini ipovedenti al seguito. Per i bambini ipovedenti questo museo infatti è perfetto e li aiuterà a sviluppare il tatto che nella vita sarà per loro uno dei sensi più importanti.

Museo tattile di Varese

La sezione storia dell'architettura del Museo Tattile di Varese offre modelli di edifici, chiese e monumenti appartenenti a vari stili architettonici e ad ogni epoca della storia dell'architettura. I bambini ipovedenti potranno così finalmente comprendere in modo più approfondito ciò che stanno studiando a scuola mentre tutti gli altri bambini avranno la possibilità di toccare con mano ogni singolo elemento di cui hanno per adesso solo osservato delle immagini. La sezione dei particolari architettonici offre la possibilità di scoprire in modo ancora più approfondito ogni singola parte architettonica e le varie infrastrutture nonché ovviamente sculture e dipinti.

La sezione dei modelli geografici offre invece la possibilità di toccare con mano le varie forme che la natura può assumere, le diverse tipologie di costa, i fiumi ma anche gli aeroporti, le ferrovie, i porti mentre la sezione archeologia offre la possibilità di andare alla scoperta di alcuni dei più importanti siti archeologici del mondo. Sarà possibile toccare con mano allora le Piramidi egiziane o i resti di Pompei e molti altri siti di grande importanza storica.

La sezione guide turistiche tridimensionali aiuterà i bambini ad immergersi in lacune delle più belle città del mondo e infine la sezione vie d'acqua e mulini li condurrà alla scoperta dell'architettura dei mulini ma anche e soprattutto del loro funzionamento.
Molti musei italiani offrono alcuni percorsi di questa tipologia ma il Museo Tattile di Varese è il primo museo italiano ad essere incentrato solo ed eslcusivamente sul tatto, un museo eccezionale per tutti che di sicuro aprirà la mente alla scoperta di quante possibilità il senso del tatto tiene racchiuse in sé.

All'esterno del museo è presente un'installazione, il Dedalo multisensoriale, pensata per tutti i visitatori vedenti, un'esperienza unica per i bambini che potranno così scoprire quanto sia importante il corretto funzionamento di ogni senso per riuscire a percepire il mondo nel miglior modo possibile. I bambini potranno scegliere il senso da sfruttare per riuscire a trovare l'uscita da questo labirinto e scopriranno che in realtà l'udito, il tatto, l'olfatto e il gusto sono un supporto alla vista che può essere considerata allora il senso più importante.

Per avere maggiori informazioni visitate il sito internet http://nuke.controluceonlus.org.

Altro su: "Museo Tattile di Varese"

Passo Forcora
Il Passo Forcora (Va) è la meta perfetta per una settimana bianca o un week end sulla neve con i bambini.
Parco Pineta Appiano Gentile
Il Parco Pineta Appiano Gentile è un parco didattico scientifico che sorge a Tradate in provincia di Varese.
Bosco incantato evento per bambini
"Il bosco incantato" avrà luogo il 23 settembre nella meravigliosa cornice del Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate in provincia di Varese.
Museo del Volo Volandia
Il Parco e Museo del Volo Volandia per scoprire la storia del volo partendo dai pionieri del volo fino alla realizzazione dei primi velivoli del XIX secolo.
Mostra del Giocattolo Antico a Boarezzo
Dal 7 al 9 dicembre, la cittadina di Boarezzo, in provincia di Varese, si trasforma nella dimora dei giocattoli.