News

notizie utili

Mostra del Giocattolo Antico a Boarezzo

Dal 7 al 9 dicembre, la cittadina di Boarezzo, in provincia di Varese, si trasforma nella dimora dei giocattoli con una Mostra del Giocattolo antico.

Dal 7 al 9 dicembre 2012 la cittadina di Boarezzo in provincia di Varese si trasforma nella dimora dei giocattoli.
In questi tre giorni avrà infatti luogo la Mostra del Giocattolo Antico, una mostra eccezionale per tutta la famiglia dove dovete assolutamente portare i vostri bambini in modo che si immergano nel magico mondo dei giochi del passato.
Spesso non ci rendiamo conto che per i nostri figli è davvero molto difficile capire come i bambini di un tempo vivevano, come facevano a scrivere se non esistevano le penne usa e getta in plastica che oggi noi utilizziamo, come portavano i libri con sé a scuola se non c'erano gli zaini capienti a cui noi oggi siamo abituati, come giocavano, quali giocattoli possedevano, come facevano a vivere senza la tecnologia.
Una mostra di questa tipologia aiuta i bambini a comprendere tutto questo nel miglior modo possibile, li aiuta a districarsi tra tutti i loro dubbi e a trovare una risposta ad ogni domanda.
Alla Mostra del Giocattolo Antico di Boarezzo i bambini avranno modo di osservare dei giocattoli che sono stati ormai del tutto dimenticati perché davvero molto distanti da quelli a cui noi oggi siamo abituati.
Potranno vedere i giocattoli più antichi che risalgono addirittura all'Ottocento ma anche giochi più recenti tipici degli anni '60 o '70. Scopriranno il mondo delle bambole di una volta con tutti i loro vestiti eleganti e gli accessori, scopriranno le trottole, le corde, lo yo-yo, scopriranno il cerchio da spingere con un semplice bastoncino e i primi giochi da tavolo che hanno fatto la loro comparsa nel mondo.
Non sarà per i bambini solo un modo per immergersi nel passato ma anche un modo per riuscire a comprendere come hanno vissuto l'infanzia i loro nonni e anche i loro genitori, un modo insomma per far sì che tutte le generazioni oggi in vita possano gettare dei ponti di collegamento le une con le altre e possano finalmente comunicare in modo molto più chiaro, limpido e diretto.

Per avere maggiori informazioni vi consigliamo di inviare una mail all'indirizzo di posta elettronica amicidiboarezzo@libero.it oppure di visitare il sito internet http://www.valganna.info.

Altro su: "Mostra del Giocattolo Antico a Boarezzo"

Bosco incantato evento per bambini
"Il bosco incantato" avrà luogo il 23 settembre nella meravigliosa cornice del Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate in provincia di Varese.
Museo del Volo Volandia
Il Parco e Museo del Volo Volandia per scoprire la storia del volo partendo dai pionieri del volo fino alla realizzazione dei primi velivoli del XIX secolo.
Passo Forcora
Il Passo Forcora (Va) è la meta perfetta per una settimana bianca o un week end sulla neve con i bambini.
Parco Pineta Appiano Gentile
Il Parco Pineta Appiano Gentile è un parco didattico scientifico che sorge a Tradate in provincia di Varese.
Museo Tattile di Varese
Visitate il Museo Tattile di Varese con i vostri bambini per imparare a sfruttare il tatto in modo più intenso.