News

notizie utili

La provincia della Spezia ha davvero molto da offrire alle famiglie con bambini piccoli al seguito, soprattutto se deciderete di recarvi nella zona delle Cinque Terre, luogo questo ricco di suggestioni dove ai bambini sembrerà di vivere come in una favola. Proprio qui c'è una cittadina semplicemente meravigliosa che vi consigliamo caldamente di andare a visitare insieme ai vostri bambini. Stiamo parlando di Manarola.

Manarola è la località perfetta per le famiglie perché è sicuramente la cittadina più tranquilla che troverete in questa zona. Sono proprio gli abitanti ad aver dato questa impronta al loro paese, persone tranquille che amano la calma e il silenzio e che proprio per questo motivo cercano di tenere quanto più possibile lontano dalle loro case il caos e la confusione.
Questo vale anche per l'estate ovviamente, luogo di soggiorno e di villeggiatura dove la confusione è praticamente bandita. Capite bene quindi che qui potete passeggiare tranquillamente con i bambini e che se anche dovessero addormentarsi nessun rumore molesto arriverà a svegliarli, cosa molto importante soprattutto per le famiglie che hanno dei neonati.
Potrete così scoprire un paese arroccato su un promontorio di roccia con bellissime case torre colorate e con stretti vicoli in pietra, un paese che guarda dritto verso il mare cristallino e che sembra davvero un luogo uscito da una favola. Andate a visitare anche il piccolo porticciolo ovviamente e ammirate la piramide in cemento che svetta sui tetti delle case, un segnale per i naviganti.
Vi ricordiamo che proprio da questa cittadina parte l'ormai famosa Via dell'Amore, un sentiero che vi offre la possibilità di osservare dei panorami mozzafiato.
Manarola è bellissima in ogni periodo dell'anno, ma durante le festività natalizie è ancora più bella. Proprio qui infatti viene ogni anno organizzato un presepe da record, il più grande presepe luminoso del mondo intero. All'interno di questo immenso presepe sono presenti oltre 300 personaggi e la superficie su cui si estende è, pensate, di oltre 4000 metri quadri. L'illuminazione è realizzata invece con oltre 15.000 lampadine.
Ma, diranno alcuni, tutte queste lampadine consumeranno davvero molta energia elettrica!
E invece no, grazie alla presenza infatti di un impianto fotovoltaico il presepe di Manarola può essere considerato anche ecologico al cento per cento.

Altro su: "Manarola (La Spezia)"

Il presepe vivente di Giarratana
Alla scoperta del miglior presepe vivente di Giarratana della Sicilia insieme ai bambini.
Magico Natale al Raibow Magic Land
Per un Natale indimenticabile, portate i bambini al Magico Natale al Raibow Magic Land di Roma.
La casa di Babbo Natale a Riva
Per vivere la magia del Natale insieme a Babbo Natale, a Natalina e agli elfi, portate i vostri bambini a Riva del Garda.
Natale sott'acqua
L'Acquario Civico di Milano aspetta tutti i bambini per festeggiare il Natale con giochi, laboratori e tante sorprese.
Natale a Turi e Terlizzi
A Turi e Terlizzi, comuni della provincia di Bari, si organizzano eventi natalizi che animano tutto il mese di Dicembre.
Erice a Natale
Ad Erice, tutte le strade, le piazze, le chiese e i cortili della città si vestono a festa offrendo presepi artistici realizzati in modo artigianale.