Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Il presepe è una vera e propria arte che riesce ad ammaliare tutti, sia gli adulti che ovviamente i bambini. Il presepe vivente è se possibile un'arte ancora più fina, che mescola insieme le antiche tradizioni artigiane con le capacità di coloro che decidono di prenderne parte, persone che dimostrano di essere dei veri e propri attori e di riuscire ad interpretare in modo impeccabile il personaggio che è stato loro richiesto.
Grazie ai presepi viventi i bambini riescono ad immedesimarsi nella storia che viene loro raccontata, la storia della nascita di Gesù, e riescono a vivere la vera atmosfera che il Natale dovrebbe avere. Portate allora i vostri figli a vedere quello che l'anno passato è stato considerato come il migliore presepe vivente di tutta la Sicilia, il presepe di Giarratana situato nella provincia di Ragusa.
Potete osservare questo meraviglioso presepe, ormai arrivato alla sue venticinquesima edizione, nei giorni del 26 e del 28 dicembre 2014 nonché nei giorni dell'1 e del 6 gennaio 2015. Il presepe è inoltre accompagnato da esposizione e degustazioni dei migliori prodotti della zona.
Il presepe vivente di Giarratana è meraviglioso perché vede come attori i cittadini stessi e perché permette al paese di fare un passo indietro nel tempo alla scoperta delle tradizioni delle generazioni precedenti e di tutti i luoghi più belli della zona. I bambini avranno la possibilità di osservare un paesaggio illuminato solo da lumi a petrolio e da candele e potranno vedere i vicoli, le abitazioni e i negozi della città trasformarsi, animarsi, prendere vita, e fare appunto una vera e propria immersione nel passato.
Anche i bambini saranno condotti in questo viaggio indietro nel tempo e proprio per questo motivo il presepe di Giarratana è per loro così ricco di fascino: potranno infatti osservare il modo di vivere delle genti rurali, l'artigianato tradizionale, i costumi d'epoca e tutti gli strumenti degli antichi mestieri.
La Grotta della Natività è situata tra i ruderi del bellissimo Castello dei Marchesi Settimo, scenario d'eccezione questo che conferisce un'atmosfera davvero molto suggestiva. Qui i bambini sentiranno solo il silenzio, la pace, la tranquillità della scena senza dubbio più importante di tutto il presepe.

Per avere maggiori informazioni scrivete a info@presepegiarratana.it oppure consultate il sito internet ufficiale www.presepegiarratana.it.

Altro su: "Il presepe vivente di Giarratana"

Chiaramonte Gulfi
Chiaramonte Gulfi è un piccolo paese in cui sono concentrati molti musei adatti ai bambini alla scoperta della storia, delle tradizioni e della musica.
ChocoModica
Dal 5 all'8 dicembre si svolgerà a Modica ChocoModica, la fiera del cioccolato di Modica. Il claim dell'edizione 2014 è "La grande dolcezza".
Natale in montagna a Castelrotto
A Castelrotto non troverete solo il suggestivo mercatino di Natale, ma anche molti eventi collaterali dedicati alle famiglie con bambini.
Il Natale Medievale di Chiusa
Visitate con i bambini il mercatino di Natale di Chiusi per un Natale magico insieme ai bambini.
Il Mercatino di Natale di Bolzano
Per rendere ol Mercatino di Natale di Bolzano ancora più magico vengono organizzati numerosi eventi collaterali.
ImolAnatale
Numerosi eventi per bambini ravvivano il centro storico di Imola durante le vacanze di Natale.