Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Da sempre i bambini sono affascinati dalle tradizioni, dagli usi e dai costumi delle genti alpine, una serie di tradizioni infatti del tutto nuove per i bambini che hanno sempre vissuto in città e che non hanno idea di come si viva tra le alte montagne.
Se anche i vostri bambini sono incuriositi da questo mondo portateli a visitare il Museo del Costume e delle Tradizioni delle Genti Alpine situato in Borgata Rivet nella meravigliosa cornice di Pragelato in provincia di Torino, luogo questo dove la natura incontaminata della montagna prende il sopravvento e dove potrete vivere quindi in estate una vacanza davvero eccezionale alla scoperta della flora e della fauna di questa zone meravigliose.

Il Museo del Costume e delle Tradizione

Il Museo del Costume e delle Tradizioni delle Genti Alpine offre ai bambini la possibilità di osservare da vicino numerosi oggetti di uso quotidiano delle genti alpine, sia oggetti da utilizzare per il lavoro che oggetti da utilizzare in casa.

Il museo è stato suddiviso in vari settori ossia la cucina, la camera da letto, la cantina, il fienile, la stalla e il caratteristico croutin.
Passando attraverso questi ambienti i bambini avranno la possibilità di assaporare appieno lo stile di vita del passato e di scoprire quanto la gente di montagna abbia sempre prediletto una vita comunitaria e una vita di grande lavoro.
I bambini potranno anche scoprire antichi costumi davvero molto pregiati, abiti da lavoro, abiti e biancheria di uso quotidiano e molti abiti per i giorni di festa, abiti che aiuteranno i bambini a scoprire come sono cambiate le mode delle persone che abitano in montagna con il passare degli anni e quanto fosse importante soprattutto in passato rendere questi abiti più ricchi grazie a pizzi e ricami e grazie ovviamente anche a molti accessori e molti gioielli.
I bambini potranno poi andare alla scoperta di tutte le attività che un tempo venivano portate avanti in queste montagne come la coltivazione ovviamente, la realizzazione di formaggio, pane e conserve e la realizzazione di vino e olio.
Un museo con una collezione davvero eccezionale quindi che sarà sicuramente in grado di dissetare la voglia di conoscenza dei vostri bambini, un vero e proprio tuffo nel passato e nella storia.
 

Altro su: "Il Museo del Costume e delle Tradizioni delle Genti Alpine"

Il parco avventura Alberando di Rivoli
A Rivoli, immerso nelle colline torinesi, si trova il parco avventura Alberando per scoprire l'ebrezza di volare da un albero all'altro.
I centri estivi alla fattoria Propolis di Torino
La fattori Propolis di Torino offre ai bambini la possibilità di imparare come prendersi cura della natura.
Domeniche al museo
A Torino, portate i vostri bambini presso la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, per partecipare ad una serie di laboratori per avvicinarli all'arte.
Sauze d'Oulx
Sauze d'Oulx è una meta perfetta per le famiglie che amano gli sport invernali, ma si tratta di una meta ideale anche in estate.
Museo della Lampadina Alessandro Cruto
Visitate con i bambini il Museo della Lampadina Alessandro Cruto per immergersi nella storia dell'illuminazione.
Armeria Reale di Torino
L'Armeria Reale di Torino è un luogo affascinante dove scoprire ben 5000 armi diverse.