Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

È bellissima la Val Vigezzo per le famiglie con i bambini piccoli al seguito, una zona questa della nostra Italia dove trovare relax, benessere e tranquillità, proprio quello che ci vuole per una bella vacanza o anche solo per una gita fuori porta per ricaricare le batterie e lasciare a casa lo stress del lavoro e della scuola.
Tra le molte località di Val Vigezzo vogliamo ricordare Santa Maria Maggiore, un bellissimo borgo storico che oggi è un vivace centro turistico che offre tutte le comodità necessarie per una vacanza in famiglia e molte opportunità di svago e di divertimento.

Santa Maria Maggiore

Santa Maria Maggiore è bellissima in estate e in primavera quando il verde è il vero protagonista ed è possibile lasciarsi andare a rilassanti passeggiate nella natura, ma è bellissima anche in inverno quando la neve copre il paesaggio con il suo candido manto e tutto diventa silenzioso e magico.
In inverno Santa Maria Maggiore si trasforma in un vero e proprio paradiso per tutti coloro che amano lo sci di fondo. C'è una pista infatti che unisce il paese a Malesco e al borgo di Druogno e che passa per i boschi, le radure e le pinete, una pista insomma davvero irrinunciabile.

A Santa Maria Maggiore sono disponibili anche due meravigliosi musei, entrambi perfetti per i bambini. Troviamo infatti il Museo dello Spazzacamino per andare alla scoperta delle origini di questo mestiere che ormai sta scomparendo del tutto e la Scuola di Belle Arti Rossetti Valentini che offre una meravigliosa Pinacoteca al cui interno i bambini potranno scoprire tutti i segreti dell'arte.

Non dobbiamo dimenticare che il centro di Santa Maria Maggiore offre ai bambini la possibilità di scoprire diverse tipologie di architetture antiche. I bambini potranno osservare infatti le case signorili, le case dipinte che sono delle vere e proprie opere d'arte e anche infine le case di stampo rurale, un mondo insomma davvero eterogeneo che offre scoperta ad avventura ad ogni angolo.

Altro su: "Santa Maria Maggiore"

Claviere
In Piemonte, Claviere è una località turistica rinomata che offre strutture ricettive adatte alle famiglie con bambini piccoli.
Domodossola
Domodossola è una delle città italiane ancora oggi poco conosciute, ma vi consigliamo sicuramente una visita con i bambini.
Giardino Botanico di Oropa
Tra i giardini botanici più belli d'Italia troviamo il Giardino Botanico di Oropa, in provincia di Biella.
Museo dell'Ombrello e del Parasole
A Ginese (Vb), visitate con le vostre figlie il Museo dell'Ombrello e del Parasole per scoprire le radici antiche degli ombrelli.
San Giacomo di Roburent
In Piemonte San Giacomo di Roburent è un'area sciistica eccezionale con ben 32 chilometri di piste. Troverete anche un campo scuola per i bambini.
Museo Regionale di Scienze Naturali
Visitate il Museo Regionale di Scienze Naturali del Piemonte per scoprire tutti i segreti della natura.