Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

L'orto botanico Pania di Corfino, nato nell'ormai lontano 1984, sorge in una meravigliosa faggeta a 1370 metri sopra al livello del mare nella meravigliosa cornice naturalistica della Garfagana toscana. L'orto botanico è parte integrante del Parco Naturale dell'Orecchiella ed è il luogo ideale per una passeggiata nel verde insieme ai bambini, un luogo rilassante che allo stesso tempo però è un vero e proprio scrigno ricco di sorprese e di scoperte.
Qui i bambini avranno modo di scoprire da vicino la flora autoctona dell'Alto Appennino Lucchese, piante queste che altrimenti forse non avrebbero avuto modo di osservare, piante queste di cui qui i bambini possono scoprire ogni più piccolo segreto. L'orto botanico è ovviamente un luogo di tutela e di conservazione, proprio per questo motivo i bambini potranno avvicinarsi anche a molte piante rare o in via di estinzione. Per loro scoprire che l'orto botanico è il modo ideale per far sì che queste piante possano continuare a vivere sarà davvero eccezionale.
L'Orto Botanico Pania di Corfino offre ampio spazio anche a tutte quelle piante spontanee che durante i tempi passati venivano utilizzate per la realizzazione di vere e proprie medicine o che le vecchie generazioni utilizzavano in cucina, piante ormai da noi invece del tutto dimenticate che grazie a questo meraviglioso orto botanico hanno la possibilità di continuare a vivere e di farsi conoscere.
Passeggiare tra brughiere e rupi, tra torbiere e pascoli, nel folto dei boschi oppure nei macereti è un'esperienza unica per le famiglie che possono così vivere una giornata a contatto con la natura e sentirsi anche, perché no, dei piccoli esploratori.

L'Orto Botanico Pania di Corfino rimane aperto da giugno a settembre dalle 09.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.00.
Durante gli altri mesi è possibile visitarlo su appuntamento chiamando il numero 0583 65452 oppure 0583 658990. Vi ricordiamo che l'ingresso al parco ha un costo di appena 1 euro, un costo quindi del tutto simbolico. Laa visita guidata, se la desiderate, può essere richiesta gratuitamente.

Altro su: "L'Orto botanico Pania di Corfino"

L'orto Botanico di Collepardo (Fr)
L'Orto Botanico di Collepardo è un bellissimo orto botanico per scoprire i segreti della flora dell'Appennino centrale.
L'Orto Botanico Forestale dell'Abetone
Visitate con i bambini l'Orto Botanico Forestale dell'Abetone, in provincia di Pistoia, alla scoperta di oltre 300 diverse specie di piante.
L'orto botanico Pietro Pellegrini
Nella meravigliosa cornice delle Alpi Apuane sorge un orto botanico Pietro Pellegrini ricco di piante da scoprire con sentieri di semplice percorrenza.
Orto Botanico di Montemarcello
Visitate con i bambini l'orto Botanico di Montemarcello per scoprire tutti i segreti delle piante del Mediterraneo.
L'orto botanico di Villa Beuca
In provincia di Genova, visitate l'Orto Botanico di Villa Beuca per una gita fuori porta con i bambini.
Il molino di Menicone
Tra i mulini più belli presenti in Italia dobbiamo ricordare il molino di Menicone situato a S. Martino in Freddana nel comune di Pescaglia in prov. di Lucca.