Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Intorno al 1600 nacque a Parma un Giardino dei Semplici dove si coltivavano le più diffuse erbe medicinali. Questo giardino venne trasformato poi nel 1768 in un vero e proprio orto botanico, nell'Orto Botanico di Parma come noi oggi lo conosciamo. Questa piccola oasi di verde, pace e tranquillità è ideale per una bella passeggiata insieme ai bambini, una sorta di museo a cielo aperto che trasforma una bella giornata di sole e una semplice passeggiata in un vero e proprio viaggio alla scoperta delle piante.
L'Orto Botanico di Parma si estende su ben 11.000 metri quadri di superficie.

Orto botanico di Parma

Qui i bambini potranno scoprire il giardino all'italiana che mantiene ancora oggi le sue caratteristiche settecentesche, l'arboreto, il giardino all'inglese e ovviamente la serra dove trovano dimora tutte le piante che hanno bisogno di uno specifico clima per riuscire a crescere in modo eccellente. Ovviamente con il passare del tempo l'orto botanico ha visto crescere il numero e le specie di piante presenti, ma ancora oggi mantiene intatta l'atmosfera che qui era possibile un tempo respirare. Vi ricordiamo che i bambini avranno la possibilità presso l'Orto Botanico di Parma anche di osservare alcuni strumenti antichi come gli erbari del settecento ad esempio.
L'orto botanico si trova in via Farini 90 e rimane aperto dal lunedì al giovedì dalle ore 09.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00 e il venerdì invece solo la mattina dalle ore 09.00 alle 13.00. L'ingresso è gratuito e sono anche disponibili su prenotazione delle visite guidate.
Per maggiori informazioni chiamate il numero 0521 033433 oppure inviate una mail all'indirizzo di posta elettronica orto@unipr.it.
Vi ricordiamo che alcuni volontari organizzano periodicamente anche delle giornate per bambini all'orto botanico.
Per maggiori informazioni consultate il sito internet http://www.amiciortobotanico.pr.it, chiamate il numero 0521.033433 oppure 327.0153374. In alternativa è disponibile l'indirizzo di posta elettronica info@amiciortobotanico.pr.it.

Altro su: "Orto Botanico di Parma"

Il Gran Carnevale Storico della Risata di Busseto
Dal 16 febbraio al 9 marzo si svolgerà la 133 edizione del Gran Carnevale Storico della Risata di Busseto.
L'orto botanico Pietro Pellegrini
Nella meravigliosa cornice delle Alpi Apuane sorge un orto botanico Pietro Pellegrini ricco di piante da scoprire con sentieri di semplice percorrenza.
Parco Regionale Fluviale dello Stirone
Tra i parchi più interessanti nella zona di Salsomaggiore visitate il Parco Regionale Fluviale dello Stirone.
Storie golose per bambini curiosi
"Storie golose per bambini curiosi" è un laboratorio pensato per i bambini dai 3 agli 8 anni, organizzato a Correggio, il 29 agosto.
L'orto botanico di Villa Beuca
In provincia di Genova, visitate l'Orto Botanico di Villa Beuca per una gita fuori porta con i bambini.
Al Castello di Bardi per Pasqua e Pasquetta
A Pasqua, il Castello di Bardi si trasforma in un vero e proprio accampamento militare medievale.