Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

I musei dedicati alla paleontologia sono luoghi eccezionali in cui portare i nostri bambini, soprattutto i bambini in età scolare che hanno così modo di toccare con mano ciò che hanno appena studiato sui banchi di scuola. I musei paleontologici infatti permettono di osservare da vicino i fossili, documenti questi della storia del pianeta in cui viviamo, documenti questi che sono davvero ricchi di fascino.
Anche Salsomaggiore, famosa località termale, possiede un eccellente museo paleontologico in cui vi consigliamo caldamente allora di portare i vostri figli.

museo paleontologico di Salsomaggiore

Il museo prende il nome di "Il Mare Antico" ed è incentrato infatti proprio sui fossili marini. Qui i bambini avranno la possibilità di osservare da vicino i reperti fossili dei cetacei e di malacofaune, una collezione davvero molto vasta, probabilmente la più importante che riguarda il Bacino Padano che sia oggi presente in Italia. La collezione è stata realizzata dal sig. Quarantelli e da alcuni volontari ed è frutto di un lungo e costante lavoro di ricerca.
I bambini faranno un vero e proprio viaggio nel tempo immergendosi nel Miocene Medio e nel Pleistocene e andando alla scoperta quindi di quei periodi in cui il mare sommergeva del tutto queste terre.
Per loro scoprire che la terra aveva una conformazione del tutto diversa e che dove oggi vediamo dei boschi un tempo invece c'erano le acque sarà un'esperienza davvero unica e, credeteci, indimenticabile.
Non solo, i bambini avranno anche la possibilità di osservare da vicino le riproduzioni di alcuni animali terrestri che a si sono sviluppati proprio a partire dagli animali che vivono nelle profondità del mare di questa zona e potranno così scoprire i segreti dell'evoluzione.

Il museo si in centro nel Palazzo dei Congressi.
Gli orari di apertura dal lunedì al venerdì sono dalle ore 09.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00. Il sabato invece il museo è aperto solo al mattino dalle 09.30 alle 12.30. L'ingresso è gratuito per i bambini al di sotto dei 6 anni.
Per tutti gli altri il biglietto di ingresso ha un costo di appena 2,50 euro.

Altro su: "Il Museo Paleontologico "Il Mare Antico""

Museo delle marionette
A Parma, visitate il Museo delle marionette, il più importante d'Italia per numero di pezzi esposti e per valore storico e simbolico.
Orto Botanico di Parma
Alla scoperta dei settecentesco Orto Botanico di Parma insieme ai bambini per trascorrere una giornata all'aria aperta.
Il museo del pomodoro di Parma
Il museo del pomodoro di Parma per scoprire uno degli alimenti più importanti della nostra tavola.
Parco delle 100 avventure
In provincia di Parma, nel Parco delle 100 Avventure potete volteggiare in tutta sicurezza tra gli alberi. Sono disponibili diversi percorsi a seconda dell'età.
Il Principe dei Mostri al Forte di Bardi
Appuntamento Domenica 28 ottobre alle ore 14.30, 16 e 17.30 alla Fortezza di Bardi con una proposta ideata per i bambini: "Halloween: Il Principe dei Mostri".
Carnevale di Busseto
Al via la 134° edizione del famoso Carnevale di Busseto (PR), carnevale davvero spettacolare che avrà luogo per le strade del centro storico.