Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Parma e tutto il suo territorio circostante sono letteralmente costellati da castelli di rara bellezza, luoghi questi che vi consigliamo assolutamente di andare a visitare insieme ai bambini. I castelli di Parma sono adatti per i bambini perché permettono loro di scoprire gli edifici del passato e la storia, perché permettono loro di trascorrere anche un po' di tempo all'aria aperta se il tempo lo permette nei giardini del castello e perché infine proprio qui soprattutto durante la bella stagione vengono organizzati per i bambini numerosi laboratori didattici davvero eccezionali.

castello di Roccabianca

Tra i castelli più belli di Parma dobbiamo ricordare il castello di Roccabianca. Si tratta di una rocca monumentale che risale alla seconda metà del 1400 e che permette ai bambini di scoprire i tipici castelli di pianura, castelli cioè che si sviluppavano in orizzontale e che avevano un impianto geometrico davvero molto regolare.
Il cortile centrale è un vero e proprio gioiello nascosto dalle mura del castello, ma sono le stanze interne a rendere la visita davvero eccezionale. I bambini scopriranno la Sala di Griselda con le pitture ispirate al Decameron di Boccaccio, scopriranno la Sala dei Feudi, la sala dei Paesaggi e la Sala dei Quattro Elementi con i loro affreschi e con tutti i mobili dell'epoca. I bambini potranno poi scoprire la cantina del mastio dove venivano lasciati i salumi a stagionare e le cantina sotterranee adibite invece alla produzione dell'aceto balsamico.
Oggi il castello ospita anche un Museo della distilleria.
Il Castello di Roccabianca offre molte attività per bambini e per ragazzi, le attività del Villaggio delle Fiabe. Si tratta di intere giornate alla scoperta del castello e della storia, giornate di laboratori, eventi, animazione e tanto divertimento.

Le visite al Castello di Roccabianca hanno un costo di 6 € per gli adulti e di 3 € per i bambini e i ragazzi sino ai 14 anni. Per avere maggiori informazioni si consiglia di chiamare uno dei seguenti numeri: 0521.374596, 0521.374004 oppure 0521.374056.

Altro su: "Castello di Roccabianca"

Il Museo Paleontologico "Il Mare Antico"
Il Museo Paleontologico "Il Mare Antico" di Salsomaggiore è dedicato ai reperti fossili marini.
Halloween al Castello di Fontanellato
Nel mese di ottobre, al castello di Fontanellato vengono organizzate feste di Halloween per i bambini piccoli.
Parco Regionale Fluviale dello Stirone
Tra i parchi più interessanti nella zona di Salsomaggiore visitate il Parco Regionale Fluviale dello Stirone.
Parco Mazzini a Salsomaggiore Terme
A Salsomaggiore Terme, il Parco Mazzini costituisce una vera e propria oasi di verde, ideale per passeggiate e soste di relax.
Giardino Botanico Gavinell
Il Giardino Botanico Gavellin prov. di Salsomaggiore è un luogo magico per le famiglie con bambini per conoscere piante aromatiche ed officinali.
Parmaland
Il parco Parmaland si trova sulle colline di Tabiano Bagni e di Salsomaggiore Terme ed è completamente immerso nella natura incontaminata.