Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Bambimus a Siena

Bambimus, a Siena, è il Museo per bambini che si occupa del rapporto tra arte e infanzia. Uno spazio che educa i piccoli a capire e decodificare il patrimonio artistico.

a cura di: Elena Fossati

Il Museo per bambini "Bambimus" è una delle poche realtà sul territorio italiano che si occupa del rapporto tra arte e infanzia. Interattività e compartecipazione dei bambini sono alla base della filosofia del Museo. Un Museo che fornisce strumenti di lettura nei confronti del linguaggio artistico attraverso il contatto diretto con le opere d'arte.

museo per bambini a Siena

La collezione del Museo interessa opere che hanno per soggetto l'infanzia o che si richiamano ad essa. Sono raccolti più dipinti che vanno da un periodo storico che abbraccia il passato e la contemporaneità. La natura delle opere varia dalla pittura su tela o su tavola fino alla fotografia, video e comprende anche la scultura. La collezione è arricchita da donazioni, prestiti e oggetti di proprietà. Le proposte sono tutte prodotte dal Museo come realizzazioni di video, cortometraggi, brani musicali o colonne sonore, spettacoli teatrali, racconti. Inoltre le mostre sono sempre pensate e allestite a misura di bambino, a seconda del programma hanno carattere temporaneo, come la rassegna "le immagini della fantasia".
Numerose sono le iniziative proposte, ogni anno, per esempio, durante il periodo natalizio, il museo realizza l'installazione "albero speciale" nel cuore di Siena. L'opera tratta in modo originale e sempre diverso le tematiche legate al Natale. Le attività sono differenziate per fasce di età, tali da costituire laboratori per bimbi dai 3-6 anni distinti dalle attività per i bimbi dai 6-11 anni. Le visite sono strutturate in modo che personaggi, situazioni, argomenti, autori e opere della cultura storico-artistica occidentale, sono presentati all’utenza dei piccoli in modo da creare una conoscenza della storia dell'arte. Nel fine settimana si tengono spettacoli e workshop per i bambini accompagnati dalle loro famiglie.

Info:
Complesso Museale del Santa Maria della Scala
Piazza del Duomo, 2, Siena (Toscana)
tel: 0577-534532
link: http://www.comune.siena.it/bambimus    
 

Altro su: "Bambimus a Siena"

Il museo dei ceppi Piero Baudo
A San Nazzaro Sesia, visitate il museo dei ceppi Piero Baudo, un museo d'arte davvero originale.
Il museo della cultura materiale
Andate a Briga Novarese, al museo della cultura materiale, per rivivere la vita quotidiana di un tempo insieme ai bambini.
MUSLI - Il Museo della Scuola e del Libro per l'Infanzia
Portate i vostri bambini al MUSLI di Torino alla scoperta della scuola e del materiale didattico di un tempo.
Rocca di Angera (Varese)
Il Museo della Bambola e della Moda Infantile è ospitato nella Rocca di Angera dal 1988.
Museo d'Arte e Cultura africana
Il museo Museo d'Arte e Cultura Africana in provincia di Bergamo è una divertente occasione d'interscambio culturale
Il Museo dell'Olio di Oliva e della Civiltà Contadina
A Zagarise, in provincia di Cosenza, sorge il Museo dell'Olio di Oliva e della Civiltà Contadina per immergersi nella cultura delle genti di questa zona.