Viaggia con noi

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Se i vostri bambini amano la matematica dovete assolutamente portarli a visitare il Giardino di Archimede, un innovativo museo situato a Firenze dove la matematica diventa la vera protagonista. Si tratta di un museo talmente tanto ricco di fascino e di divertimento che è consigliabile in realtà anche per i bambini che invece la matematica proprio non riescono a digerirla, forse una visita al museo potrebbe farli appassionare infatti di numeri e teoremi.

Giardino di Archimede - Firenze

Il museo offre ai più piccoli la possibilità di andare alla scoperta ad esempio di Pitagora e del suo teorema. Finalmente i bambini potranno dare un volto a Pitagora e potranno scoprire molte notizie sulla sua vita, cosa questa che spesso non accade purtroppo in aula e che potrebbe invece aiutare i bambini ad avvicinarsi al meglio agli insegnamenti che Pitagora ci ha tramandato. Renderlo più umano rende più umani infatti anche questi insegnamenti matematici. I bambini potranno scoprire il teorema di Pitagora anche attraverso alcuni giochi pratici, dei veri e propri puzzle intuitivi che rendono il teorema semplicissimo. E potranno anche ovviamente fare molte altre scoperte, per andare un po' più in là del semplice teorema, per approfondire l'argomento in modo intenso.
Non solo Pitagora ovviamente, ma anche Leonardo Pisano, Galileo, lo stesso Archimede, molti diversi personaggi che hanno fatto la storia della matematica e che hanno contribuito a gettarne le basi, le fondamenta.

Vi ricordiamo che il Giardino di Archimede rimarrà aperto durante l'estate 2014 solo nel mese di giugno e nel mese di settembre dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle 13.00. Nel mese di luglio e di agosto rimarrà invece chiuso.

Per avere maggiori informazioni vi consigliamo di consultare il sito internet ufficiale http://web.math.unifi.it/archimede, sito su cui trovate il calendario completo delle aperture annuali del Giardino di Archimede e il programma degli eventi. Oltre ai laboratori pensati per le scuole il Giardino di Archimede offre infatti durante il corso dell'anno molte visite guidate, eventi e laboratori per le famiglie.
Per avere informazioni potete anche chiamare il numero 055-7879594 o scrivere una mail all'indirizzo di posta elettronica archimede@math.unifi.it.

Altro su: "Il Giardino di Archimede"

Il Muba a Milano
Il centro MUBA di Milano incoraggia una cultura innovativa per l'infanzia che pone al centro dell'esperienza i bambini.
Il Museo della Bonifica delle Valli di Argenta
Visitate con i vostri bambini il Museo della Bonifica delle Valli di Argenta per insegnare ai bambini il rapporto con l'acqua e la bonifica.
Il 3D Rewind di Roma
Il Museo 3D Rewind a Roma presenta un nuovo modo di interagire con gli spazi museali capace di emozionare e catturare l'interesse dei bimbi
Il museo della cultura materiale
Andate a Briga Novarese, al museo della cultura materiale, per rivivere la vita quotidiana di un tempo insieme ai bambini.
Museo del Volo Volandia
Il Parco e Museo del Volo Volandia per scoprire la storia del volo partendo dai pionieri del volo fino alla realizzazione dei primi velivoli del XIX secolo.
Londra per i bambini
Londra è una città ideale per i bambini, pieno di parchi e spazi aperti. Ecco le mete da non perdere, per tutta la famiglia.