Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Viviamo in un mondo multietnico, in un mondo in cui ormai persone appartenenti ad etnie diverse convivono e condividono uno stesso luogo. Anche nelle classi dell'asilo e delle elementari dei nostri bambini sono presenti etnie diverse, classi che sfoggiano colori, tradizioni e culture davvero molto lontane l'una dall'altra. È importante che i bambini imparino a conoscere queste culture, un modo per comprendere al meglio tutti gli altri bambini con cui convivono giorno dopo giorno, un modo per offrire una visione completa del mondo, un modo per cercare di mantenere vive le tradizioni di ogni popolo, un modo insomma per imparare a comprendere gli altri e noi stessi eliminando finalmente ogni tipo di superficialità.

Museo africano di Verona

Stanno nascendo fortunatamente sul nostro territorio molti musei che aiutano i bambini a capire in modo quanto più approfondito possibile la cultura di tutti gli altri paesi del mondo. Tra questi musei dobbiamo assolutamente ricordare il Museo Africano di Verona.
Il Museo Africano di Verona nasce proprio non solo con l'obiettivo di far conoscere le tradizioni africane ma soprattutto con l'obiettivo primario di insegnare l'importanza di imparare a guardare ed ascoltare le altre popolazioni e le loro tradizioni in modo da riuscire a capire che è necessaria la pace e la convivenza tra i popoli, un insegnamento questo da offrire ai nostri bambini il prima possibile in modo che diventino un giorno degli adulti migliori.
Il museo mette in esposizione opere d'arte, oggetti di fattura artigianale e oggetti di uso quotidiano provenienti dall'Africa, tutti oggetti attraverso i quali i bambini avranno la possibilità di capire come si vive in Africa, quali siano le loro abitudini e quali siano le loro tradizioni. Attraverso l'esposizione di questi oggetti ovviamente i bambini potranno scoprire anche l'Africa, il suo territorio e la sua geografia oltre che la sua storia. Un'immersione insomma in un continente così diverso da quello in cui noi viviamo, un'immersione che aiuterà i bambini a comprenderlo in modo davvero approfondito come un libro di testo da solo non sarebbe mai in grado di fare.

Per avere maggiori informazioni sul museo vi consigliamo di visitare il sito internet http://www.here.it/museoafricano2/default.asp.

Altro su: "Museo Africano di Verona"

Il festival internazionale dei giochi di strada
Dal 20 al 22 settembre, il centro storico di Verona si trasforma in un vero e proprio paese dei balocchi con il festival internazionale dei giochi di strada.
L'orto botanico di Monte Baldo
L'orto botanico di Monte Baldo in provincia di Verona è composto da ben 1000 diversi tipi di piante e fiori autoctoni.
A Verona, sulle tracce di Romeo e Giulietta
Verona è una meta perfetta per le ragazze adolescenti alla scoperta dell'amore di Romeo e Giulietta, della storia, della letteratura e della fantasia.
Sentiero della lana di Tregnago
Il Sentiero della Lana di Tregnago, in provincia di Verona, è un percorso di circa 4 ore immerso nel verde, adatto ai bambini più grandicelli.
"Aspettando Halloween" al Parco Sigurtà
Il 20 ottobre avrà luogo 'Aspettando Halloween', evento che permette ai bambini di realizzare maschere e scherzetti per trasformarsi in streghette e stregoni.
Riovalli Parco Acquatico
In provincia di Verona è disponibile il parco acquatico Riovalli adatto alle famiglie con bambini molto piccoli.