News

notizie utili

Il Museo di Arte Orientale (MAO) di Torino ha deciso di organizzare un meraviglioso evento per tutti i bambini per fare in modo che possano immergersi nella cultura cinese e in tutti i suoi segreti.
I bambini sono invitati infatti domenica 26 gennaio 2014 e domenica 2 febbraio 2014 a festeggiare presso le sale del museo il Capodanno Cinese, la festa senza dubbio più sentita e amata. L'evento prevede una visita guidata del museo e un laboratorio e avrà luogo dalle ore 15.30 in poi.
Il Capodanno Cinese festeggia l'entrata nell'anno del cavallo e sarà proprio questo simbolo quello che verrà preso in considerazione durante la visita e durante il laboratorio.
I bambini scopriranno che il simbolo del cavallo rappresenta persone gioiose, allegre e serene, persone che però hanno la tendenza a parlare un po' troppo, un po' più del necessario.
I bambini ovviamente avranno modo si sfruttare questo simbolo per osservare le varie opere in esposizione, lo cercheranno quindi all'interno di queste opere e lo metteranno a confronto con tutti gli altri animali presenti, animali spesso reali ma in molte occasioni anche animali fantastici che fanno parte delle leggende di cui la cultura cinese è davvero molto ricca.
Dopo questa speciale visita guidata i bambini entraranno nel vivo del laboratorio e realizzeranno anche loro un cavallo cinese, cavallo che dovrà ovviamente essere arricchito del colore rosso, colore che è sinonimo di buon augurio.

Un laboratorio quello organizzato dal MAO quindi che permette ai bambini di entrare in contatto con una cultura distante e davvero molto diversa dalla nostra. Il prezzo è di 3,00 € per  gli adulti più ovviamente il biglietto di ingresso e di 5,00 € per i bambini. Per prenotare l'evento potete chiamare il numero di telefono 011.5211788 dalle ore 9.00 alle 18.00 oppure potete inviare una mail all'indirizzo di posta elettronica prenotazioniftm@arteintorino.com.

Per avere maggiori informazioni e per scoprire tutte le attività che vengono periodicamente organizzate al MAO vi consigliamo di consultare il sito internet ufficiale http://www.maotorino.it/.

Altro su: "Capodanno Cinese al Mao di Torino"

Parco Naturale La Mandria mostra permanente AL.BO.
All'interno del Parco Naturale La Mandria è stato allestita una mostra permanente dedicata al bosco in modo che i bambini possano scoprire tutti i suoi segreti.
Forte Bramafam
Il Forte Bramafam, in provincia di Torino, è un vero e proprio forte per andare alla scoperta delle armerie e della vita militare del passato.
Museo del Modellismo
Visitate con i bambini il Museo del Modellismo e del Collezionismo di Chivasso alla scoperta dei modellini di auto, treni, aerei ed elicotteri.
Miniera di Paola
Con una gita alla Miniera di Paola, in prov. di To, i bambini avranno la possibilità di sentirsi come dei piccoli esploratori.
I centri estivi alla fattoria Propolis di Torino
La fattori Propolis di Torino offre ai bambini la possibilità di imparare come prendersi cura della natura.
Armeria Reale di Torino
L'Armeria Reale di Torino è un luogo affascinante dove scoprire ben 5000 armi diverse.