Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Le lampadine fanno parte della nostra vita, ma è vero che oggi i bambini conoscono la lampadina a risparmio energetico visto che quelle ad incandescenza sono ormai state ritirate dal mercato. Le lampadine ad incandescenza infatti non ci offrivano la possibilità di risparmiare energia e di dare quindi una mano all'ambiente in cui viviamo.
È importante però che i bambini scoprano le lampadine ad incandescenza, è importante che si rendano conto con i loro stessi occhi di quanto grandiosa sia stata questa invenzione per l'uomo. Portateli allora al Museo della Lampadina Alessandro Cruto di Alpignano.

Museo della Lampadina

Il primo percorso del museo offre ai bambini la possibilità di scoprire la figura di Alessandro Cruto, un personaggio davvero molto importante nella storia dell'illuminazione di cui però purtroppo si parla davvero molto poco nelle scuole. Alessandro Cruto è stato il primo scienziato italiano ad accendere una lampadina elettrica. Siamo nel 1880 e sei anni più tardi nasce proprio ad Alpignano la prima fabbrica per la realizzazione in serie delle lampadine elettriche.
Il secondo percorso del museo offre ai bambini la possibilità di immergersi nella storia dell'illuminazione.
I bambini potranno così scoprire che per molti anni l'uomo si è servito solo del fuoco per illuminare il suo cammino sino poi a scoprire le candele e le lanterne ad olio. I bambini scopriranno poi come l'uomo si è reso conto della presenza dell'elettricità nel mondo e di come ha cercato di sfruttarla, di come ha creato le lampadine e di come il mondo è cambiato proprio grazie a questa invenzione.
Il terzo percorso vuole essere un'immersione nel mondo delle invenzioni durante la fine dell'800 e gli inizi del '900, durante il periodo in cui quindi Alessandro Cruto ha vissuto. I bambini scopriranno che proprio in questo periodo hanno visto la luce alcune delle invenzioni che hanno cambiato per sempre le nostre vite.

Per avere maggiori informazioni su questo meraviglioso museo visitate il sito internet http://ecomuseo.comune.alpignano.to.it.
 

Altro su: "Museo della Lampadina Alessandro Cruto"

Forte Bramafam
Il Forte Bramafam, in provincia di Torino, è un vero e proprio forte per andare alla scoperta delle armerie e della vita militare del passato.
Venaria Reale
Andiamo alla scoperta di tutte le meraviglie di Venaria.
La Reggia di Venaria
Per un tuffo negli antichi splendori, visitate alle porte di Torino, la maestosa reggia di Venaria.
Museo del Modellismo
Visitate con i bambini il Museo del Modellismo e del Collezionismo di Chivasso alla scoperta dei modellini di auto, treni, aerei ed elicotteri.
Domeniche al museo
A Torino, portate i vostri bambini presso la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, per partecipare ad una serie di laboratori per avvicinarli all'arte.
Sauze d'Oulx
Sauze d'Oulx è una meta perfetta per le famiglie che amano gli sport invernali, ma si tratta di una meta ideale anche in estate.