Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Se siete alla ricerca di una piccola cittadina in cui trascorrere le vacanze insieme ai vostri bambini dobbiamo assolutamente consigliarvi Pinerolo, piccola ma incantevole cittadina in provincia di Torino incorniciata nelle bellissime Alpi e in una natura davvero eccezionale. Tutto qui è a misura di bambino e la vita scorre tranquilla e rilassata secondo le più antiche tradizioni aiutando voi e i vostri figli a dimenticare il caos delle vostre vite quotidiane e la confusione delle città più grandi.

Pinerolo offre molti musei ideali per i bambini tra cui dobbiamo assolutamente ricordare il Centro Studi e Museo d'arte preistorica dove i bambini avranno la possibilità di osservare da vicino numerose opere d'arte rupestre, manufatti e suppellettili. Per i bambini sarà come immergersi nel passato, come un viaggio verso le origini dell'uomo, un modo insomma per capire veramente tutto ciò che sino ad oggi hanno avuto modo di leggere sui libri di scuola ed imparare quindi a comprendere il mondo in modo molto più approfondito.

Pinerolo

I bambini avranno modo poi di immergersi nella storia e nella tradizione grazie al Museo Etnografico dove potranno scoprire la cultura popolare delle campagne e delle montagne della zona in cui si trova Pinerolo e facendosi un'idea quindi del modo di vivere di un tempo.
Tra i musei storici più importanti di Pinerolo ed adatti ai bambini dobbiamo ricordare anche il Museo Storico dell'Arma di Cavalleria che offre ai bambini la possibilità di scoprire l'Arma della Cavalleria e di osservare da vicino le uniformi, le medaglie, le bandiere e gli stendardi nonché molte diverse fotografie d'epoca per un'immersione a trecentosessanta gradi nella storia.
Un altro museo di grande interesse per i bambini è il museo di Scienza Naturali, museo che aiuta i bambini a trasformarsi in piccoli esploratori alla scoperta della flora, della fauna e ovviamente anche  delle rocce e della geologia. Particolare importanza detiene in questo museo la collezione micologica con oltre 3000 esemplari ma anche al collezione di mammiferi, rettili e uccelli.

Visitate Pinerolo quindi con i vostri bambini portandoli a vedere questi eccezionali musei e fate ovviamente anche delle piccole soste in tutti i parco giochi e le aree verdi che costellano le sue strade per offrire loro la possibilità di sgranchirsi le gambe e di lasciare libera la loro fantasia. Dobbiamo infine ricordare che proprio da Pinerolo partono molte escursioni nel territorio circostante alla scoperta della natura incontaminata di questi luoghi incantevoli, un'esperienza eccezionale per i bambini che avranno finalmente modo di scoprire le bellezze della natura.

Altro su: "Pinerolo"

Fenestrelle
Fenestrelle è una delle mete turistiche più interessanti della provincia di Torino.
Il Parco La Mandria
All'interno della Venaria Reale, il Parco La Mandria rappresenta una delle maggiori e più rilevanti realtà di tutela ambientale del nord-ovest.
Parco Naturale La Mandria mostra permanente AL.BO.
All'interno del Parco Naturale La Mandria è stato allestita una mostra permanente dedicata al bosco in modo che i bambini possano scoprire tutti i suoi segreti.
Il Forte di Fenestrelle
Una delle fortificazioni più belle d'Europa da visitare insieme ai bambini è il Forte di Fenestrelle.
Trekking notturno per famiglie da marzo a giugno 2016
Trekking notturno per famiglie da marzo a giugno 2016 all'interno della meravigliosa cornice naturalistica del Parco La Mandria.
Ecomuseo Colombano Romean
L'Ecomuseo Colombano Romean, in prov. di Torino, è un museo all'aria aperta per scoprire il verde e il passato con tutti i bellissimi mestieri di un tempo.