Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Le problematiche ambientali sono giorno dopo giorno sempre più pregnanti. Solo cercando di risolvere infatti il problema dell'inquinamento, delle emissioni di anidride carbonica nell'aria e dello sfruttamento incondizionato della natura potremo un giorno sperare di salvare il pianeta in cui viviamo, pianeta di cui sino ad oggi non abbiamo avuto cura nel modo adeguato.
Molte sono state le azioni di salvaguardia ambientale che abbiamo messo in atto negli ultimi anni, azioni che effettivamente hanno avuto un impatto più che positivo sull'ambiente. Si tratta però solo di una minima percentuale delle azioni che ancora dovranno essere messe in atto. Un giorno noi non ci saremo più e spetterà quindi ai nostri figli portare avanti il lavoro che sin qui abbiamo svolto. I bambini sono infatti il nostro futuro e il futuro del pianeta e proprio per questo motivo è necessario iniziare a parlare loro dei problemi in cui l'ambiente versa già in tenera età aiutandoli a costruire una coscienza ecologica e a diventare sempre più rispettosi dell'ambiente che ci circonda.

Museo A come Ambiente di Torino

Con questi obiettivi nasce il museo A come Ambiente di Torino, un museo pensato sia per i piccoli che per i grandi ideale per andare alla scoperta dell'ambiente e delle buone pratiche che possiamo mettere in atto per salvaguardarlo nel miglior modo possibile, il luogo ideale quindi per una piccola gita in famiglia all'insegna della scoperta ma anche del divertimento.
Simpatici personaggi colorati accompagnano infatti i piccoli visitatori alla scoperta dell'ambiente che ci circonda. I bambini potranno imparare che cos'è l'energia, quali sono i metodi per produrre energia pura e quali sono le buone azioni da mettere in atto per non sprecarla così come potranno addentrarsi nel meraviglioso mondo dell'acqua, una delle risorse più importanti che il nostro pianeta ci offre. I bambini scopriranno poi i rifiuti, il corretto modo di farne la raccolta differenziata e di smaltirli e molto altro ancora.

Il museo non offre ovviamente solo un'esposizione ma offre anzi ai bambini la possibilità di interagire con tutto ciò che trovano dinanzi a loro in modo che iniziare a conoscere l'ambiente sia davvero semplice e divertente. Sono disponibili poi anche molti laboratori suddivisi per fasce di età ,laboratori pensati per i bambini ovviamente ma anche per i loro genitori attraverso i quali tutto ciò che è possibile scoprire durante la visita al museo può essere approfondito in modo intenso.

Per avere maggiori informazioni visitate il sito internet http://www.museoambiente.org.

Altro su: "Museo A come Ambiente"

Il sabato del regio
Il Teatro Regio di Torino organizza per sabato 23 maggio una serie di laboratori per bambini dai 5 agli 11 anni.
A passo di carica
Il Museo del Modellismo, del Soldatino e del Collezionismo organizza "A passo di Carica" - XIII edizione - dal 6 novembre al 15 dicembre 2012.
Il parco avventura Alberando di Rivoli
A Rivoli, immerso nelle colline torinesi, si trova il parco avventura Alberando per scoprire l'ebrezza di volare da un albero all'altro.
Sauze d'Oulx
Sauze d'Oulx è una meta perfetta per le famiglie che amano gli sport invernali, ma si tratta di una meta ideale anche in estate.
Forte Bramafam
Il Forte Bramafam, in provincia di Torino, è un vero e proprio forte per andare alla scoperta delle armerie e della vita militare del passato.
Museo di Arte Contemporanea all'Aperto di Maglione in provincia di Torino
Maglione, ospita il MACAM - Museo di Arte Contemporanea all'aperto. Le opere d'arte di questo museo sono esposte direttamente sulle case del centro.