Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

La provincia di Sassari è in possesso di molti luoghi eccezionali per le vacanze insieme ai bambini. Tra i luoghi più interessanti dobbiamo però sicuramente ricordare Platamona con la sua meravigliosa spiaggia e con uno stagno in cui i bambini potranno andare alla scoperta della natura e degli animali.

Platamona

La spiaggia di Platamona è davvero molto grande. Pensate infatti che si estende per ben 15 chilometri e che ha una larghezza che va da un minimo di 10 ad un massimo di 30 metri.
Si tratta di una spiaggia di sabbia bianca dove i bambini possono correre e giocare liberamente, un luogo in cui potranno andare alla ricerca di molte conchiglie che qui trovano dimora dopo che le correnti marine le hanno portate in giro per anni e anni. Molte le dune presenti, e non dobbiamo dimenticare la meravigliosa pineta con i suoi profumi e il suo intenso verde. Il fondale di Platamona è sabbioso, perfetto quindi per il bagno dei bambini che qui potranno anche osservare con i loro occhi molte diverse specie di pesci.
Oltre alla spiaggia Platamona è in possesso di un meraviglioso stagno, uno specchio d'acqua che si estende per circa 3 chilometri e in cui i bambini potranno andare alla scoperta della natura tipica delle lagune. Tra le piante più belle che avranno la possibilità di osservare dobbiamo ricordare i canneti, i pini, i ginepri, gli eucalipti e ovviamente anche molte diverse specie di orchidee.
I bambini potranno scoprire le molte diverse specie di animali che animano lo stagno nonché molte diverse specie di uccelli. Lo stagno di Platamona è infatti una meta rinomata per tutti coloro che amano fare birdwatching, un luogo in cui i bambini si divertiranno moltissimo e riscopriranno la bellezza del mondo che li circonda. Tra gli uccelli più belli che i bambini avranno la possibilità di osservare da vicino dobbiamo ricordare le folaghe, i germani reali, il pollo sultano dai colori sgargianti.
Per rendere più agevoli le passeggiate sono state realizzate anche delle passerelle e dei pontili mentre per offrire un'esperienza di birdwatching davvero unica sono state realizzate delle torrette di avvistamento. Sono presenti ovviamente anche molti cartelloni informativi.

Vi ricordiamo infine che lo stagno di Platamona è un luogo eccezionale in cui trascorrere l'intera giornata. Pensate che qui sono infatti presenti anche delle aree per i pic-nic, aree perfette per un pranzo al sacco all'aria aperta insieme ai bambini.

Altro su: "Platamona"

Il Parco Naturalistico Archeologico Sa Fogaia
Visitate in Sardegna, il Parco Naturalistico Archeologico Sa Fogaia, un'area naturalistica di grande interesse con percosri di facile percorrenza per i bambini.
Museo dell'intreccio mediterraneo Castelsardo
Nel Museo dell'intreccio mediterraneo Castelsardo i bambini potranno scoprire i segreti dell'antica tradizione dell'intreccio.
San Teodoro
A San Teodoro si possono trovare numerose spiagge, di cui alcune tra le più belle di tutta la Sardegna.
Museo del Carbone in Sardegna
Nella miniera carbonifera di Serbariu è stato realizzato il Museo del Carbone, dove i bambini scopriranno la storia del carbone e delle miniere.
Cagliari e dintorni
Alcune mete di Cagliari e della sua provincia per scoprire una Sardegna diversa da quella puramente marittima, ma altrettanto splendida.
La Costa Smeralda
La Costa Smeralda è compresa nel territorio comunale di Arzachena e forma una penisola che si estende dall'omonimo golfo a quello di Cugnana.