Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

La Sardegna è conosciuta in tutto il mondo per le bellezze del suo paesaggio e per il mare cristallino che riesce ad offrirci. La Sardegna però è anche un luogo di grandi tradizioni e di cultura, un luogo dai sapori gastronomici inconfondibili e dall'artigianato unico al mondo. Proprio per questo motivo quando si decide di portare i nostri bambini in viaggio in Sardegna è necessario pensare anche a delle attività culturali che possano offrire loro la possibilità di scoprire tutti questi aspetti di questa isola tanto rinomata.
Tra l'artigianato più diffuso in Sardegna troviamo tutti i manufatti realizzati con il sughero. Proprio per questo il Museo storico delle macchine del sughero è la meta ideale per una gita in famiglia. I bambini avranno così la possibilità di scoprire tutti i segreti del sughero, di comprendere come viene estratto e come viene in seguito lavorato.

Museo delle macchine del sughero

I bambini avranno modo di immergersi nella storia e di andare alla scoperta dei macchinari utilizzati per la lavorazione del sughero già agli inizi del 1900. Potranno osservare da vicino l'affilatrice anche chiamata mola, i farri utilizzati per affilare gli arnesi, il tavolo del quadrettaio anche chiamato stabiglia che non era altro se non un tavolo a cui potevano lavorare contemporaneamente quattro operai e la sega a nastro utilizzta per tagliare il sughero.
I bambini potranno poi osservare i macchinari utilizzati per la realizzazione dei classici tappi in sughero come la lisciatrice, i depolverizzatori, l'intestatrice e le timbratrici sia a caldo che ad inchiostro nonché paraffinatici per rendere i tappi lubrificati, turacciolatrice e anche una macchina imbottigliatrice che applicava direttamente i tappi alle bottiglie di vino.
Questi sono solo alcuni degli strumenti che i bambini potranno osservare immergendosi così completamente in una produzione ancora oggi poco conosciuta dalla maggior parte delle persone. I bambini scopriranno così quanto lavoro vi sia dietro un semplice tappo di sughero e quanto antica sia questa attività.

Altro su: "Museo storico delle macchine del sughero (OT)"

Il Parco Naturalistico Archeologico Sa Fogaia
Visitate in Sardegna, il Parco Naturalistico Archeologico Sa Fogaia, un'area naturalistica di grande interesse con percosri di facile percorrenza per i bambini.
San Teodoro
A San Teodoro si possono trovare numerose spiagge, di cui alcune tra le più belle di tutta la Sardegna.
Area Protetta di Sos Nibberos
In provincia di Sassari, visitate l'Area Protetta di Sos Nibberos per entrare in contatto con la natura incontaminata.
Porto Torres
Non solo mare a Porto Torres ma anche la scoperta del passato con i siti archeologici che costellano la zona.
Serra Orrios
Tra i siti archeologici più belli di tutta la Sardegna, visitate il villaggio di Serra Orrios, un villaggio costituito da oltre 70 capanne.
Gavoi e il lago di Gusana
Una vacanza per tutta la famiglia anche con bambini molto piccoli a Gavoi sulle sponde di un lago di Gusana, nella provincia di Nuoro.