Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

La Sardegna è un luogo davvero meraviglioso in estate perché qui possiamo andare al mare insieme ai nostri bambini godendo di acque cristalline e di spiagge semplicemente eccezionali. Non tutti però hanno la possibilità di fare le loro ferie in estate e per coloro che decidono di andare insieme ai bambini in Sardegna durante l'autunno è importante allora consigliare alcuni piccoli paesi in cui i bambini possono divertirsi in modo intenso anche quando le temperature sono un po' troppo basse per andare al mare.

Fiuminimaggiore - murales

Tra i paesi migliori per i bambini dobbiamo sicuramente ricordare Fluminimaggiore situato in provincia di Cagliari.
Questo paese è famoso per i moltissimi murales che lo decorano.
Si tratta in parte di murales che hanno visto la luce durante gli anni '70, durante quindi lo struggente periodo delle contestazioni politiche e sociali, murales questi che si adattano di più quindi ad un pubblico adulto oppure ai ragazzini adolescenti.
Si tratta in parte però anche di murales che rappresentano alcuni dei più importanti temi della tradizione sarda, i lavori e gli stili di vita quotidiani, i riti sacri, i riti profani, i lavori nelle miniere e molto altro ancora, murales perfetti questi anche per i bambini più piccoli attraverso i quali possono così avvicinarsi alla cultura sarda in ogni sua forma.

Fluminimaggiore offre però anche molte altre attrattive ideali per i bambini.
A pochi chilometri di distanza è infatti presente il Tempio di Antas, un luogo in cui i bambini possono andare alla scoperta del passato e dell'archeologia osservando da vicino strade romane e villaggi nuragici.
A poca distanza trovano dimora poi anche le grotte di Su Mannau, luogo di grande importanza naturalistica che i bambini non possono non amare dove è presente anche un bellissimo Museo Etnografico.
Dobbiamo poi ricordare le sorgenti di Pubusinu e i boschi di lecci e querce, luoghi questi perfetti per delle passeggiate naturalistiche semplicemente meravigliose.

Fluminimaggiore è un paese semplice e tranquillo dove potete organizzare quindi una bella gita insieme ai bambini per scoprire l'arte, la storia e la cultura sarda e ovviamente anche tutti i più intimi segreti della natura che ci circonda, un luogo semplice che però riesce a garantire ai bambini divertimento e apprendimento, proprio quello che ci vuole per fare in modo che non si annoino mai e che vivano in modo intenso ogni gita in famiglia.

 

Altro su: "Fluminimaggiore in provincia di Cagliari"

Museo storico delle macchine del sughero (OT)
Tra l'artigianato della Sardegna troviamo i manufatti realizzati con il sughero. Una gita al Museo delle macchine del sughero è di sicuro interesse.
San Teodoro
A San Teodoro si possono trovare numerose spiagge, di cui alcune tra le più belle di tutta la Sardegna.
Villaggiocarovana a Castadias (CA)
Le colonie estive del Villaggiocarovana a Castadias: due campi estivi per bambini in Sardegna all'insegna del mare, della natura, dello sport e dell'arte.
Area Protetta di Sos Nibberos
In provincia di Sassari, visitate l'Area Protetta di Sos Nibberos per entrare in contatto con la natura incontaminata.
Cagliari e dintorni
Alcune mete di Cagliari e della sua provincia per scoprire una Sardegna diversa da quella puramente marittima, ma altrettanto splendida.
Santa Teresa di Gallura
A Santa Teresa di Gallura troverete non solo mare ma anche siti archeologici immersi nel verde.