Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

La regione del Lago di Ginevra è la scelta ideale per una vacanza insieme a tutta la famiglia che permette non solo di immergersi nella natura e di godere di meravigliosi paesaggi mozzafiato e di tutte le attività che il lago offre ma anche di immergersi in percorsi eno-gastronomici di eccezionale rarità, in percorsi artistici, culturali e storici capaci di aprire gli orizzonti di grandi e piccini.

Losanna

Il luogo migliore per una vacanza in famiglia in questa regione è sicuramente Losanna. Losanna offre infatti numerose attività per i bambini e da questa città sono comunque facilmente raggiungibili anche molte altre mete ideali per loro.

Alla scoperta degli animali

Il Parc de Sauvabelin è una foresta in cui le famiglie possono addentrarsi per trascorrere delle giornate a stretto contatto con la natura passeggiando nel verde e organizzando meravigliosi pic nic. All'interno del parco è presente un ristornate, una torre, un laghetto e i bambini possono osservare da vicino capre, anatre, oche, cigni neri, maiali lanuti, cinghiali e molte specie di volatili.
Il Vivarium, situato a Sauvabelin, offre la possibilità di osservare da vicino una delle più vaste collezioni di serpenti velenosi ma anche anfibi, scorpioni, lucertole, coccodrilli, camaleonti. Un sentiero pedagogico offre la possibilità di fare la conoscenza di tutte queste specie animali in assoluta sicurezza e di scoprire i loro habitat e il loro stile di vita.

Per musei con i bambini

Tra i molti musei che la città di Losanna offre che possono essere considerati perfetti per i bambini dobbiamo sicuramente ricordare l'Espace des Inventions, ideale per i bambini in età scolare dai 7 anni in su.
Qui i bambini potranno andare alla scoperta della scienza in modo semplice e divertente ed immergersi in esperimenti di alto livello. Potranno scoprire la cartografia, l'aria e i problemi dell'inquinamento e i molti materiali che siamo soliti utilizzare durante la nostra vita. Il museo si basa su esposizioni tematiche di questa tipologia che cambiano all'incirca ogni 6 mesi offrendo così sempre nuovi esperimenti e nuove possibilità di apprendimento. Il museo offre anche una vasta gamma di laboratori per bambini di ogni età che possono così appagare la loro sete di conoscenza e la loro curiosità andando alla scoperta dell'elettricità e degli strumenti come la bussola o il termometro, la meridiana o il calendario. Ogni domenica inoltre vengono organizzate conferenze scientifiche appositamente pensate per le famiglia con i bambini.
Anche il Museo Olimpico di Ouchy è il luogo ideale per i bambini dove possono scoprire la storia dei giochi Olimpici e vedere da vicino alcuni oggetti storici di grande importanza come ad esempio le varie torce olimpiche e molti degli equipaggiamento degli atleti più famosi del mondo.

Divertimento immersi nella natura

In alcune località vicine facilmente raggiungibili da Losanna vengono offerte numerose esperienze immerse nella natura ideali per i bambini, esperienze che offrono la possibilità di scoprire numerosi aspetti del mondo che ci circonda in modo divertente.
Possiamo ad esempio ricordare il Sentiero delle formiche situato a Château-d’Oex e realizzato insieme al Museo Zoologico di Losanna che offre la possibilità di effettuare una passeggiata immersi nella natura osservando da vicino le formiche giganti che abitano questi luoghi. Altro luogo di sicuro interesse per i bambini sono le Grotte di Vallorbe possono andare alla scoperta di fiumi sotterranei, stalattiti e formazioni calcaree.
Anche Villars è la meta ideale per una giornata insieme a i bambini. Qui infatti vengono organizzate delle vere e proprie cacce al tesoro per famiglie immerse completamente nella natura della durata di circa 4 ore. Le famiglia avranno a disposizione fotografie, quesiti ed enigmi per arrivare alla meta e per avere poi la possibilità di vincere meravigliosi premi.
 

Altro su: "Losanna"

Il lago sotterraneo di St-Léonard
Il lago sotterraneo di St-Léonard si trova tra Sion e Sierre ed è navigabile; è il più grande di tutta Europa della sua tipologia.
Klosters
Klosters è una località di villeggiatura talmente tanto adatta alle famiglie con bambini da aver ottenuto il label “Famiglie benvenute”.
Torre del Gibloux
Se siete in vacanza in Svizzera, non perdete l'escursione alla Torre del Gibloux dove troverete una piattaforma panoramica di ben 37 metri di altezza.
Museo in Erba a Bellinzona in Svizzera
Nella città svizzera di Bellinzona nel Canton Ticino, il Museo in Erba è una proposta varia ed entusiasmante per iniziare i piccoli all'arte.
Lido di Locarno in Svizzera
Piscine e relax, falchi e spettacoli, natura e divertimento: il lido di Locarno è tutto questo.
Fattorie in Svizzera
Trascorrete una notte nelle fattorie in Svizzera. Sarà un'esperienza unica per i vostri bambini.