News

notizie utili

Ecco un evento davvero eccezionale per i bambini e per le loro famiglie, la mostra "Giochi, Giocattoli, Giocatori" che prenderà il via l'8 dicembre 2012 presso la Sala delle Esposizioni della Fondazione Culturale Hermann Geiger di Livorno.
Visitando questa mostra i bambini potranno così vedere da vicino i giocattoli che venivano utilizzati un tempo e il modo in cui i bambini si divertivano molti anni fa scoprendo le similitudini ma anche le differenze tra le varie epoche.

Mostra giochi, giocattoli e giocatori

Sarà un modo quindi anche per comprendere il progresso e l'evoluzione del mondo del giocattolo e per capire il grande cambiamento che questo mondo ha subito durante il corso del Novecento quando i giocattoli iniziano ad essere tecnologici e vengono realizzati con materiali innovativi come la plastica ad esempio.
I bambini potranno osservare giochi di costruzione, giochi da tavola, giochi di logica e di società, modellini di auto e di treni, bambole, peluche e anche ovviamente una vasta gamma di giochi da sfruttare all'aria aperta. Non manca ovviamente anche una sezione dedicata internamente al mondo dei videogiochi, con i videogiochi infatti il modo di giocare dei bambini cambia davvero intensamente creando tutta una serie di possibilità sino a quel momento del tutto inimmaginabili.
I bambini, come abbiamo prima affermato, potranno scoprire anche le similitudini con il passato. Ci sono infatti alcuni giochi che vengono ancora oggi prodotti e che anche i bambini più moderni amano come le trottole ad esempio, i soldatini, lo yoyo. Anche molti giochi di ruolo sono rimasti nel tempo piuttosto invariati per non parlare poi delle costruzioni, la Lego è proprio come un tempo infatti uno dei giochi più amati.
Ovviamente l'esposizione è ricca di pannelli illustrativi ed informativi in modo che per i bambini sia molto più semplice comprendere il mondo del giocattolo.

La mostra è aperta tutti i giorni dalle ore 16.00 alle ore 20.00 ed è ad ingresso gratuito.
È possibile visitare la mostra fino al 27 gennaio 2013.

Per avere maggiori informazioni potete chiamare il numero di telefono 0586.635011 oppure visitare il sito internet www.fondazionegeiger.org.

Altro su: "Giochi, Giocattoli, Giocatori"

Children's Time
A Livorno, dal 27 al 29 settembre, si svolge Children's Time, tre giorni di divertimento e di scoperta con spettacoli, laboratori e appuntamenti.
Parco Costiero della Sterpaia
Il Parco Costiero della Sterpaia a Piombino è ricco di alberi antichi, di percorsi artistici e poetici e di spiagge per far rilassare i bambini.
Il Museo Artistico della Bambola di Suvereto
Visitate il Museo Artistico della Bambola di Suvereto in prov. di Livorno per vedere la collezione di bambole di ogni tipologia.
Parco archeologico di Baratti e Populonia
Il Parco Archeologico di Baratti e Populonia, in provincia di Livorno, è un vero e proprio museo all'aperto della civiltà etrusca.
Il Parco Forestale Poggio Neri
Per una gita nei boschi alla scoperta di antichi mestieri visita il Parco Forestale Poggio Neri in provincia di Livorno.