Partners

aziende utili

In Val di Fiemme, prati fioriti e morbide distese di muschio invitano al gioco, trasformando i grandi in bambini e i bambini in grandi esperti della montagna.

Val di Fiemme - paesaggio

Alla magia spontanea della natura si unisce la creatività degli Hotel per Famiglie che ogni giorno organizzano attività fantasiose in compagnia di simpatici animatori. I bambini scoprono l’amore per i cibi più semplici affondando le dita nel miele, nella marmellata di lamponi, nel burro e nella farina. Con la stessa spontaneità di travestono da contadini e imparano a mungere una capra. Li sentiamo ridere mentre si lanciano con una liana da un larice all’altro o scivolano sui prati con gommoni e slitte. Ed è incantevole il loro stupore quando, lungo i sentieri, incontrano gnomi burloni e ammalianti fate che li accompagnano dentro a una favola.  
Una natura generosa e accogliente li invita a muoversi in libertà. Emozionandoli.

Hotel per famiglie

Gli Hotel per Famiglie rispettano gli orari e i gusti dei bambini, anche a tavola. Culle, vaschette, scaldavivande, kit da disegno, fiabe, camere spaziose, aree esterne e interne per il gioco, baby-sitter e merende, garantiscono relax e permettono di mettersi in viaggio con bagagli leggeri.
Gli Hotel per Famiglie offrono la Family Card che comprende attività e giochi nella natura ogni giorno diversi.

La settimana del "fantabosco" con i personaggi di "E' domenica papà" e "Melevisione"

Dal 2 al 9 luglio 2011, in Val di Fiemme, si cammina nel “Fantabosco”, con i folletti e le fate di “Melevisione” e i buffi pupazzi di “È domenica papà”.

Val di Fiemme - bambini con asino

Durante la settimana i bambini vengono accompagnati nel Fantabosco per incontrare Fata Lina, protettrice della natura, Lupo Lucio, sempre a caccia di gnomi, Milo folletto luminoso e gli altri fantastici protagonisti della trasmissione Rai “Melevisione”. Nei luoghi più magici della Val di Fiemme i bambini possono assistere anche spettacoli nella natura, condotti dal simpatico Armando Traverso, con i grandi interpreti della trasmissione Rai YoYo “È domenica papà”: la velocissima Lumaca Gigliola, il sonnambulo Lallo il Cavallo, il re del sottosuolo Peppone il Talpone, il chitarrista Gigetto Coniglietto Rock, il temerario Orazio Tigrotto dello Spazio che oltre al surf ama praticare il rafting sulle acque del torrente Avisio.
Venerdì 10 giugno 2011, Cavalese ospiterà la registrazione dello speciale di Rai Tre “È domenica papà - Premio Alta Qualità per l’Infanzia, il Grillo”. Durante la settimana di attività e spettacoli dedicati alle famiglie, sono proposti laboratori creativi per scoprire come animare le marionette e grandi show serali con Armando Traverso e i personaggi televisivi più amati dai bambini.

Attività nella natura

La family card: il passpartout del divertimento

Questa valle soleggiata, fra le Dolomiti del Trentino, avvicina i piccoli ospiti agli animali e alla natura attraverso il gioco, la favola e l’amore per i cibi più semplici. Escursioni e animazioni sono compresi nel prezzo.

Val di Fiemme - famiglia con passeggino

Gli Hotel per Famiglie infatti offrono la Family Card che propone escursioni nella natura con folletti e personaggi delle leggende, discese mozzafiato su slitte o gommoni, parchi divertimento, sport, acrobazie fra gli alberi, visite per stabilire un contatto esclusivo con i cervi e con gli animali della Fattoria Didattica. Inoltre, appassionano i laboratori per fare il burro, il miele, il pane e il formaggio.
Ogni giorno bambini e genitori posso scegliere nuove attività. Simpatici animatori li accompagnano nelle fattorie o nelle malghe dove i bimbi possono imparare a mungere una capra.
Per muoversi in libertà nella natura, eccoli camminare con i bastoncini del nordic walking ed esplorare i boschi in mountain bike.

Novità 2011

La foresta dei draghi del latemàr

In un monte da leggenda, c’è un bosco da favola popolato dai draghi. Queste misteriose creature hanno persino deposto un uovo. Le numerose tracce che hanno lasciato fra gli alberi rivelano la loro imponente bellezza. La Foresta dei Draghi, in località Gardoné, si raggiunge da Predazzo con la telecabina Latemàr.

Val di Fiemme - bambini al parco giochi

Qui vengono organizzate AVVENTURE CERCADRAGHI per scoprire i poteri delle potenti creature alate del Latemàr e per affinare le qualità di ricerca intuitiva. L’incantevole percorso, dove si incontrano fantastiche opere di land art, è realizzato in collaborazione con l‘Istituto d’Arte Soraperra di Pozza di Fassa. Gli spettacoli, i laboratori, i giochi e le favole narrate nella natura sviluppano le percezioni sensoriali di bambini e ragazzini attraverso le emozioni.
Dal prato di Gardoné partono fantastici giochi itineranti e prendono vita spettacoli di cantastorie, intrecci creativi di arte e natura, esplorazioni della flora, delle rocce e della vita dei pastori.

Piccoli orsi... golosi di miele

Fra le escursioni della Family Card una è dolce come il miele. Come orsi golosi bambini e genitori seguono un itinerario a ritroso nel tempo a Capriana, dove un apicoltore rivela i segreti dell’arnia. E’ l’occasione per degustare miele squisito e per creare un piccolo capolavoro con la cera d’api.

Offerta: speciale famiglia all inclusive

Autentico relax nel sorriso dei vostri figli

Sette giorni in mezza pensione “all inclusive” con bevande ai pasti (acqua e vino della casa) e al bar (esclusi superalcolici) e merenda pomeridiana oppure solo pernottamento in Residence: Sono compresi un gadget della Val di Fiemme e le attività quotidiane della Family Card: escursioni fiabesche, discese mozzafiato, parchi divertimento, sport, acrobazie fra gli alberi, incontri con i cervi, mungitura delle caprette, laboratori per fare miele, burro, pane e formaggio.
Prezzi a nucleo familiare (2 adulti + 1 bimbo fino a 12 anni) a partire da 721 euro in Hotel, 335 euro in Residence (app. 4 persone, solo pernottamento).

Week-end emozioni dolomitiche "famiglie in bici e Fiemme sen'auto"

Da venerdì 10 giugno a domenica 12 giugno 2011, a partire da 130 euro a persona (in camera doppia) l’Hotel Panorama di Panchià invita a trascorre un fine settimana a due ruote partecipando a due eventi: “Famiglie in bici” e “Fiemme senz’auto”. L’offerta comprende la pensione completa con pranzo al sacco, il noleggio di bici e casco, l’accompagnamento di un biker, i trasferimenti con la navetta e l’uso della zona salute dell’hotel. Il programma sarà illustrato venerdì sera. Il sabato è dedicato alla biciclettata per famiglie, non competitiva, lungo la ciclabile della Val di Fiemme.

Val di Fiemme - famiglia in bicicletta

In ogni paese, lungo la pista, si incontrano spazi ludici dove i nuclei familiari guadagnano punteggi in base al numero di giochi a cui partecipano e ai risultati ottenuti. Alla mattina si raggiunge Moena con una navetta per visitare il centro del paese, quindi, pedalando in leggera discesa si raggiunge Predazzo per un pranzo al sacco. Il pomeriggio si trascorre in bici sulla ciclabile per sperimentare i giochi di squadra. E’ possibile pedalare per 44 km (percorso lungo) o 31 km (percorso breve), ma chi volesse fare solo un breve tratto, può rientrare in hotel con la navetta. A cena si gustano i piatti della tradizione.
Domenica 12 giugno “Fiemme senz’auto” invita ad attraversare la Valle (chiusa al traffico) a piedi, in bici, in carrozza, con i roller o i bastoncini del nordic walking. Ogni paese organizza feste, giochi per i bimbi, degustazioni e concerti.  La lunghezza del percorso è di  28 km con un dislivello in salita di 100 metri.

Week-end emozioni dolomitiche "il tocco materno"

Da venerdì 24 a domenica 26 giugno 2011, l’Aparthotel Majestic di Predazzo dedica un fine settimane alle coppie di genitori o a quelle in attesa di un figlio per imparare la più autentica forma di contatto con i neonati: il massaggio. La proposta prevede due notti in appartamento-residence a partire da 180 euro (monolocale da 2 posti letto), con la possibilità di prima colazione (7 euro) ed eventuale cena del ristorante-pizzeria Majestic.

Val di Fiemme - interno

Nel pomeriggio di sabato l’ostetrica Lara Clementel mostrerà come il massaggio quotidiano possa essere uno dei doni più grandi che si possa offrire ad un figlio. Questo momento di intimità, utile allo sviluppo psico-fisico del bambino, crea benessere, protegge la salute e rafforza il legame tra genitori e figli. La tecnica di “comunicazione tattile” si può eseguire fin dai primi giorni di vita del neonato, e può continuare durante gli anni.
Il corso teorico e pratico di massaggio infantile si terrà domenica mattina. Resta il tempo per qualche passeggiata balsamica nei dintorni di Predazzo lungo stradine pianeggianti che attraversano prati fioriti, boschi di abeti, ruscelli e cascate.

PRENOTAZIONI: Apt Val di Fiemme, tel. 0462 341419 - 0462 241111; booking@visitfiemme.it, www.visitfiemme.it