Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Le Oasi del WWF sono dei luoghi davvero magici, dei luoghi in cui i bambini possono sentirsi come dei piccoli esploratori alle prese con una natura selvaggia ed incontaminata tutta da scoprire.
Tra le Oasi del WWF più belle del nostro territorio in cui dobbiamo portare assolutamente i nostri bambini a fare una bellissima gita ricordiamo la meravigliosa Oasi del Lago di Alviano, un'oasi di ben 900 ettari di superficie in cui i bambini avranno la possibilità di scoprire tutte le bellezze delle zone umide di acqua dolce.

Lago Alviano

I bambini potranno vedere con i loro occhi molti stagni e acquitrini ma anche la marcita, la palude ovviamente e il bosco igrofilo che tra le altre cose è uno dei boschi igrofili più grandi ed importanti di tutta Italia. Durante questo percorso nella natura i bambini potranno osservare pioppi, ontani, salici ed edere rampicanti oltre ovviamente a tutte le piante acquatiche che si estendono su tutti gli specchi d'acqua presenti.
I bambini rimarranno a bocca aperta per lo stupore osservando poi il vasto numero di specie di volatili presenti come i germani, le alzavole, i fischioni, i cormorani, gli aironi, il falco di palude e il falco pescatore.
Sono presenti anche numerosi mammiferi ovviamente come la nutria, il tasso e l'istrice ma anche come la volpe e il cinghiale. I più fortunati potranno anche riuscire a scovare qualche scoiattolo.
Il modo migliore per visitare l'oasi insieme ai bambini è quello di scegliere uno dei due sentieri natura presenti, entrambi di facile percorrenza ed entrambi con struttura ad anello.
I percorsi sono attrezzati con piccoli capanni che possono essere sfruttati come punti di avvistamento per gli uccelli e in cui infatti sono presenti anche dei cannocchiali per vedere in modo più ravvicinato i nostri amici animali.

All'interno dell'oasi è presente anche un'area pic nic in modo da poter trascorrere nel verde anche il momento del pranzo e rendere questa gita nella natura ancora più eccezionale.
Considerando che è riuscita a raggiungere in questi anni un vero e proprio record di visitatori è facile rendersi conto che questa è davvero una meta eccezionale per le famiglie che vogliono vivere intensamente la natura.

Altro su: "Lago di Alviano"

Lago di Piediluco in provincia di Terni
Visitate Piediluco, nel cuore dell'Umbria, un bellissimo paese che si affaccia su un piccolo lago.
L'area archeologica di Scoppieto
L'area archeologica di Scoppieto situata nel comune di Baschi nella provincia di Terni alla scoperta della lavorazione della ceramica.
Il carnevale dei bambini di Acquasparta
In provincia di Terni, il carnevale di Acquasparta avrà luogo quest'anno nelle date del 1, 8 e 15 febbraio.
La provincia di Terni
La provincia di Terni, in Umbria, offre a tutta la famiglia insolite mete da visitare.
Narni
Visitate con i vostri bambini Narni per scendere sotto terra e scoprire tutto il mistero che giace tranquillo sotto alle strade della città.