Viaggi e vacanze
la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it
A Corniglio in provincia di Parma troviamo la torbiera di Lagdei, un luogo questo davvero molto interessante dal punto di vista naturalistico dove vi consigliamo di portare i vostri bambini per trascorrere insieme a loro qualche piacevole momento all'aria aperta alla scoperta dei segreti della natura.
La torbiera di Lagdei era un tempo un lago glaciale che negli anni si è trasformato in questa zona umida dove crescono indisturbate le orchidee selvatiche e dove in estate fanno la loro comparsa i colori intensi di molti meravigliosi fiori, come il bianco dell'Erioforo ad esempio oppure il blu acceso della Genziana di Esculapio.
La zona è la dimora ideale per numerose specie di cavallette e per il volo indisturbato di farfalle e libellule, piccoli esseri viventi dal volo delicato che offrono un'atmosfera magica al luogo e che di sicuro riusciranno ad incantare i bambini.
Ma i bambini potranno osservare anche il volo degli uccelli, in modo particolare del merlo acquaiolo che proprio qui vive alla ricerca delle trote, il suo cibo infatti preferito. È possibile, con un po' di fortuna, anche riuscire a scovare un'aquila reale dal volo maestoso.
Lasciate che i vostri bambini osservino con attenzione anche il bosco circostante. Se saranno fortunati infatti un cervo, una volpe oppure uno scoiattolo potrebbero avvicinarsi alla torbiera.
Intorno alla torbiera di Lagdei troviamo un semplice percorso ideale anche per i bambini più piccoli. Il percorso è del tutto pianeggiante ed offre anche dei tratti su palafitta in legno che permettono di raggiungere ogni zona di questo ambiente umido. Sono ovviamente presenti sul percorso numerosi cartelli informativi per aiutare i bambini a scoprire i segreti delle piante della torbiera e di tutti gli animali che qui vivono.
Per avere maggiori informazioni potete chiamare il numero 0521 880363 oppure inviare una mail all'indirizzo di posta elettronica parco.centolaghi@cmparmaest.pr.it.
Vi ricordiamo che all'inizio del percorso è presente un centro visita dove troverete una bellissima mostra sulla torbiera e l'habitat che offre.
Altro su: "La torbiera di Lagdei"
- Parma: i musei del cibo
- Tra le tradizioni più importanti della zona di Parma troviamo i musei del cino.
- Prato Spilla
- Prato Spilla è un'eccellente stazione sciistica, situata lontano dalle stazioni più famose e più affollate, tranquilla e adatta alle famiglie con bambini.
- Halloween al Castello di Varano De Melegari
- Festeggiamo Halloween con i bambini al Castello di Varano De Melegari.
- Parmaland
- Il parco Parmaland si trova sulle colline di Tabiano Bagni e di Salsomaggiore Terme ed è completamente immerso nella natura incontaminata.
- Parco Regionale Fluviale dello Stirone
- Tra i parchi più interessanti nella zona di Salsomaggiore visitate il Parco Regionale Fluviale dello Stirone.
- Giardino Botanico Gavinell
- Il Giardino Botanico Gavellin prov. di Salsomaggiore è un luogo magico per le famiglie con bambini per conoscere piante aromatiche ed officinali.