Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Fermo

La città di Fermo si sviluppa sulle pendici del monte Sabulo, una collina aperta verso il mare e l'Appenino, ed è dominata dall'imponente cattedrale.

Se avete deciso di recarvi nelle Marche insieme ai bambini non possiamo non consigliarvi una visita alla città di Fermo, città in cui i bambini possono respirare un'aria d'altri tempi, città in cui il passato rivive infatti ad ogni angolo. Fermo è perfetta per una bella passeggiata in famiglia, anche perché è costellata da numerosi musei adatti anche per i bambini.

Museo della pipa a Fermo

Non possiamo che partire dal museo più stravagante che Fermo possieda, il Museo della Pipa. Il Museo della Pipa, ospitato nella cornice di Villa Vitali, è un museo unico nel suo genere. Offre ai bambini la possibilità di scoprire degli oggetti che altrimenti non avrebbero mai avuto modo di vedere con i loro occhi, oggetti che non sono dei semplici accessori da fumo ma che sono delle vere e proprie piccole opere d'arte ricche di decori e di intagli. Sono presenti ovviamente anche alcuni esemplari di pipa molto antichi.
Il museo offre ai bambini la possibilità di scoprire tutti i materiali che vengono utilizzati per creare le pipe come l'olivo ad esempio, il ginepro, l'erica, la quercia, il gelso e garantisce un'ottima indagine sul ruolo sociale che da sempre la pipa e il tabacco detengono.
Villa Vitali è sede anche dei musei scientifici cittadini, perfetti per tutti i bambini curiosi che vogliono scoprire come è fatto il mondo. La Sala Ovale di Villa Vitali offre una vasta collezione di macchine fotografiche di tutte le epoche, per andare alla scoperta di questo importante strumento che ha cambiato non solo il mondo dell'arte ma le nostre stesse vite.
Il Museo di Scienze Naturali Tommaso Salvatori offre una collezione ornitologica che porta i bambini alla scoperta di tutte le specie di uccelli presenti nelle Marche.
Non dobbiamo poi dimenticarci il meraviglioso Museo Polare dove i bambini potranno scoprire tutti i segreti delle esplorazioni polari, potranno osservare i reperti che sono stati scoperti durante le varie spedizioni e potranno così immergersi in avventure e scoperte davvero mozzafiato.
Una piccola sala di Villa Vitali offre ai bambini inoltre la possibilità di osservare da vicino la meteorite rocciosa Fermo, una meteorite caduta proprio in questa zona nel 1996.

Altro su: "Fermo"

L'acquaparco del Centro Vacanze Verde Azzurro
Il Centro Vacanze Verde Azzurro, immerso tra le morbide e verdeggianti colline delle Marche, è il luogo ideale per trascorrere una giornata di divertimento.
Oasi di Ripa Bianca - Ancona
Il fiume Esino ha ambienti naturali molto diversi: la ricca vegetazione alterna isolotti, terreni ghiaiosi, arbusti, boschi e stagni.
Le cisterne romane di Fermo
Le cisterne romane sono situate nel pieno centro della città di Fermo e son costituite da un complesso sotterraneo che si estende su oltre 2.200 metri quadrati.
Il Lago di Cingoli e il Parco Avventura
Il Lago di Cingoli, nelle Marche, è un lago artificiale dove vivono numerose specie di volatili. Sul lago è stato aperto un Parco Avventura.
Una passeggiata sul fiume Metauro
Se vi trovate a Fano, non perdetevi una passeggiatya sul fiume Metauro, alla scoperta di un luogo rilassante e ricco di vita.
Sant'Elpidio a Mare
A Sant'Elpidio a Mare, in provincia di Fermo, si trova il Museo della Calzatura che nasce con l'intento di scoprire la storia della cittadina.