Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Il mondo dei fossili e delle conchiglie è un mondo affascinante, un mondo da cui i bambini si sentono attratti in modo intenso. Sono molti i luoghi in cui possiamo portarli per ammirarne vari esemplari da vicino ma si tratta solitamente di luoghi in cui alla fine i bambini si annoiano. Le esposizioni di questa tipologia sono infatti solitamente sin troppo statiche e non offrono ai bambini la possibilità di lasciar correre in modo intenso la loro fantasia. Per offrire ai bambini un'esperienza davvero entusiasmante il museo migliore è il Museo Malacologico Piceno situato in località Cupra Marittima (AP).

Museo Malacologico

Qui i bambini possono osservare da vicino molte diverse specie di conchiglie e di fossili ma non solo. I bambini possono infatti scoprire attraverso mostre permanenti e temporanee l'utilizzo che delle conchiglie è stato fatto in arte sia attraverso la loro rappresentazione che attraverso il loro utilizzo come parte integrante di dipinti, sculture ed anche edifici. I bambini possono poi scoprire tutta la bellezza dei cammei e della madreperla e soprattutto posson osservare da vicino i bottoni che con la madreperla da sempre vengono realizzati. I bambini non hanno sicuramente mai visto tanti bottoni racchiusi in una stessa stanza, un'esposizione davvero molto singolare e bizzarra che di sicuro li affascinerà.
I bambini potranno poi osservare ceramiche e porcellane e molte diverse tipologie di piastrelle in ceramica con decorazioni a sfondo malacologico nonché maschere etniche di rara bellezza per scoprire quanti utilizzi differenti da sempre vengono fatti delle conchiglie.
Il museo offre inoltre anche un negozio davvero eccezionale dove i bambini potranno scoprire ed eventualmente acquistare conchiglie provenienti da ogni pare del mondo ma anche cammei, libri, stampe, francobolli e accessori arricchiti da soggetti malacologici per un souvenir che li farà ricordare per sempre di questa gita meravigliosa insieme a mamma e papà.

Per avere maggiori informazioni sul museo visitate il sito internet http://www.malacologia.org.

Altro su: "Museo Malacologico Piceno"

Il Lago di Cingoli e il Parco Avventura
Il Lago di Cingoli, nelle Marche, è un lago artificiale dove vivono numerose specie di volatili. Sul lago è stato aperto un Parco Avventura.
Oasi di Ripa Bianca - Ancona
Il fiume Esino ha ambienti naturali molto diversi: la ricca vegetazione alterna isolotti, terreni ghiaiosi, arbusti, boschi e stagni.
Il mercatino di Natale nel castello di Frontone
Nel Castello di Frontone, nella Provincia di Pesaro-Urbino, in un contesto ambientale e paesaggistico unico, si tiene il mercatino di Natale.
Le cisterne romane di Fermo
Le cisterne romane sono situate nel pieno centro della città di Fermo e son costituite da un complesso sotterraneo che si estende su oltre 2.200 metri quadrati.
Acquaviva Picena
La rocca di Acquaviva Picena sorge su una collina che domina il paesaggio, a pochi chilometri di distanza dal Mar Adriatico.
Castello Pallotta
Castello Pallotta è un piccolo borgo medievale nelle Marche a misura di bambino.