Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

La provincia di Fermo è costellata da borghi di rara bellezza, borghi in cui portare i bambini affinché possano immergersi in atmosfere tranquille e nella storia. Tra i borghi più interessanti dobbiamo ricordare Monterubbiano.
Qui avrete la possibilità di fare una meravigliosa passeggiata alla scoperta dei segni che il tempo ha lasciato dietro di sé ed osservando dei panorami davvero meravigliosi.
Non solo, qui infatti trovate anche musei, quartieri storici di grande interesse e parchi pubblici che vi permettono di rendere questa gita fuori porta davvero entusiasmante per i bambini.

monterubbiano

Tra i musei più interessanti di Monterubbiano dobbiamo ricordare il Museo Civico Archeologico dove i bambini avranno la possibilità di osservare da vicino i reperti che sono stati ritrovati sul territorio.
Avranno modo di osservare i manufatti litici realizzati in selce che appartengono alle epoche più remote, i corredi funerari trovati nella necropoli di Contrada Crocifisso che risalgono all'epoca picena, reperti in metallo tra cui spade, elmi e armi nonché reperti di epoca romana. Meravigliosa la collezione numismatica che permette ai bambini di osservare oltre 500 diversi esemplari di monete di varie epoche.
Tra i quartieri invece più interessanti ricordiamo il Ghetto ebraico, anche conosciuto come "Le Spiagge". Questo luogo assolato per la maggior parte del giorno è stato realizzato nel XV secolo ed è stato costruito in modo tale che le varie case e le varie botteghe fossero tutte collegate l'una all'altra.
Oggi alcune parti di questi edifici di grande valore storico sono percorribili. Non possiamo infine dimenticare ovviamente i resti della sinagoga, luogo questo sacro di grande importanza architettonica.
E per finire in bellezza questa passeggiata a Monterubbiano non possiamo che consigliarvi di scegliere il Parco di San Rocco, conosciuto anche come Parco di Giacomo Leopardi. Il parco sorge sul colle Coccaro e permette di osservare panorami davvero suggestivi. Si estende su 26.000 metri quadri di superficie e vi offre la possibilità di fare una bella passeggiata all'aria aperta per sgranchire le gambe e per far giocare un po' i vostri figli.

Altro su: "Monterubbiano"

Castello Pallotta
Castello Pallotta è un piccolo borgo medievale nelle Marche a misura di bambino.
Museo Malacologico Piceno
Il Museo Malacologico Piceno, situato in provincia di Ascoli Piceno, per scoprire le conchiglie, i fossili e la madreperla.
Falerone
In provincia di Fermo, il borgo di Falerone è stato molto importante perchè incrocio di strade strategiche.
Il mercatino di Natale nel castello di Frontone
Nel Castello di Frontone, nella Provincia di Pesaro-Urbino, in un contesto ambientale e paesaggistico unico, si tiene il mercatino di Natale.
Le cisterne romane di Fermo
Le cisterne romane sono situate nel pieno centro della città di Fermo e son costituite da un complesso sotterraneo che si estende su oltre 2.200 metri quadrati.
Acquaviva Picena
La rocca di Acquaviva Picena sorge su una collina che domina il paesaggio, a pochi chilometri di distanza dal Mar Adriatico.