Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Molte persone credono che per vivere una vacanza davvero interessante in montagna sia necessario andare alla ricerca di mete turistiche davvero molto conosciute, mete che sono affollate di turisti in ogni periodo dell'anno, che sono ricche di pizzerie, ristoranti e servizi. Dobbiamo ammettere che fare affidamento su queste mete è per molte famiglie semplicemente fonte di sicurezza, sanno insomma che proprio qui possono trovare tutto ciò di cui hanno bisogno per vivere la loro vacanza al meglio. Questo però, è bene sottolinearlo, non significa affatto che queste siano le mete più interessanti.
Spesso le mete più interessanti sono anzi quelle meno conosciute, più piccole, meno affollate, mete che forse hanno molti meno servizi da offrire e che però allo stesso tempo hanno molti angoli caratteristici che permettono ai bambini di scoprire la storia e di immergersi in ambientazioni che sembrano appena uscite da una favola. Tra le migliori località di questa tipologia della Vallagarina in Trentino Alto Adige dobbiamo sicuramente ricordare Nomi.
La cittadina di Nomi è cresciuta attorno al complesso del Palazzo Vecchio, un meraviglioso edificio questo che risale al quattrocento e che è delimitato da muri a secco in pietra. Il nucleo storico della cittadina vi permette di scoprire dimore di rara bellezza, in molti casi persino affrescate, e bellissimi portali. Attorno alla città è possibile osservare invece molte case rurali, campi coltivati e ovviamente anche numerosi vigneti, tutti elementi questi che trasportano i vostri bambini nell'atmosfera agricola che questo paese da sempre detiene.
Che cosa fare nel tempo libero se avete scelto Nomi come meta per le vostre vacanze? Semplice, potrete andare insieme ai vostri bambini nel verde alla scoperta di tutte le meraviglie che la natura ha da offrire.
Sono infatti numerosi i sentieri disponibili e vi ricordiamo che è disponibile anche la pista ciclabile della Valle dell'Adige che condurrà voi e i vostri bambini a scoprire anche i bellissimi meleti della zona, un'esperienza questa davvero meravigliosa fatta di tradizioni antiche, di colori, di profumi davvero molto golosi. Vi ricordiamo che proprio lungo questa pista ciclabile è disponibile un eccellente punto ristoro, il Bicicgrill, pensato, come dice il nome stesso, proprio per i ciclisti, davvero da non perdere non vi pare?

Altro su: "Nomi"

Lago d'Anterselva
Il Lago d’Anterselva è il terzo lago alpino per grandezza di tutto l'Alto Adige. Intorno al lago è stato realizzato un sentiero didattico.
Museo Mineralogico di Tiso
Il Museo Mineralogico di Tiso in Trentino Alto Adige è un museo perfetto per i bambini che amano i minerali e i cristalli.
Brusson
Brusson è una cittadina davvero molto tranquilla e rilassante che è dominata dall'alto dal Castello di Graines, castello che risale al X secolo.
Rabla - Trentino Alto Adige
Una vacanza a Rablà in Trentino Alto Adige per un soggiorno all'insegna del relax, dello sport e del divertimento.
Gampen Gallery
Visitate con i bambini Gampen Gallery, una galleria sotterranea situata sul Gambenpass/Passo Palade dove i bambini potranno scoprire i segreti dei minerali.
Il Trentino dei bambini
Il 5 e 6 aprile 2014 a Palalevico: due giorni dedicati alle mamme e ai loro bambini.