Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Molte persone credono che per vivere una vacanza davvero interessante in montagna sia necessario andare alla ricerca di mete turistiche davvero molto conosciute, mete che sono affollate di turisti in ogni periodo dell'anno, che sono ricche di pizzerie, ristoranti e servizi. Dobbiamo ammettere che fare affidamento su queste mete è per molte famiglie semplicemente fonte di sicurezza, sanno insomma che proprio qui possono trovare tutto ciò di cui hanno bisogno per vivere la loro vacanza al meglio. Questo però, è bene sottolinearlo, non significa affatto che queste siano le mete più interessanti.
Spesso le mete più interessanti sono anzi quelle meno conosciute, più piccole, meno affollate, mete che forse hanno molti meno servizi da offrire e che però allo stesso tempo hanno molti angoli caratteristici che permettono ai bambini di scoprire la storia e di immergersi in ambientazioni che sembrano appena uscite da una favola. Tra le migliori località di questa tipologia della Vallagarina in Trentino Alto Adige dobbiamo sicuramente ricordare Nomi.
La cittadina di Nomi è cresciuta attorno al complesso del Palazzo Vecchio, un meraviglioso edificio questo che risale al quattrocento e che è delimitato da muri a secco in pietra. Il nucleo storico della cittadina vi permette di scoprire dimore di rara bellezza, in molti casi persino affrescate, e bellissimi portali. Attorno alla città è possibile osservare invece molte case rurali, campi coltivati e ovviamente anche numerosi vigneti, tutti elementi questi che trasportano i vostri bambini nell'atmosfera agricola che questo paese da sempre detiene.
Che cosa fare nel tempo libero se avete scelto Nomi come meta per le vostre vacanze? Semplice, potrete andare insieme ai vostri bambini nel verde alla scoperta di tutte le meraviglie che la natura ha da offrire.
Sono infatti numerosi i sentieri disponibili e vi ricordiamo che è disponibile anche la pista ciclabile della Valle dell'Adige che condurrà voi e i vostri bambini a scoprire anche i bellissimi meleti della zona, un'esperienza questa davvero meravigliosa fatta di tradizioni antiche, di colori, di profumi davvero molto golosi. Vi ricordiamo che proprio lungo questa pista ciclabile è disponibile un eccellente punto ristoro, il Bicicgrill, pensato, come dice il nome stesso, proprio per i ciclisti, davvero da non perdere non vi pare?

Altro su: "Nomi"

Parco Fluviale Torrente Grigno
Volete una meta per rilassarvi? Visitate, in provincia di Trento, il Parco Fluviale Torrente Grigno, per una giornata nel verde lussureggiante.
Pinzolo
Pinzolo è una meta tranquilla e ricca di divertimento, a poca distanza da Madonna di Campiglio.
Parco minerario Calceranica
Per andare alla scoperta della miniera e dell'attività dei minatori visitate il parco minerario Calceranica in provincia di Trento.
Gampen Gallery
Visitate con i bambini Gampen Gallery, una galleria sotterranea situata sul Gambenpass/Passo Palade dove i bambini potranno scoprire i segreti dei minerali.
Notti di fiaba
Per ben quattro giorni, dal 22 al 25 agosto 2013, le fiabe si animeranno grazie all'evento "Notti di fiaba" a Riva del Garda.
Castel d'Appiano
Sono numerosi i castelli dell'Alto Adige, ma se siete appassionati di tiro con l'arco, vi consigliamo di visitare il Castel d'Appiano.