Viaggia con noi

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Stiamo parlando di Gardaland, nato negli anni Settanta un po' in sordina e cresciuto esponenzialmente fino a diventare la massima realtà italiana di giochi e divertimento che è oggi.
La casa-albero di Prezzemolo (il draghetto simbolo del parco), un gigantesco albero alto 25 metri nel centro di Fantasy Kingdom, è il simbolo di quest'area di 12mila metri quadri dedicata ai bambini dai 3 agli 8 anni. Un regno dove tutto, dalle attrazioni alla ristorazione, all'architettura, è all'insegna della fantasia e della magia. I bambini si divertiranno nella Doremifarm, la fattoria delle sorprese, come a Sweet Town, la città dei dolci, ma non andrà negato un giro sul trenino buffo Funny Express, mentre solo ai più coraggiosi sono riservate le emozioni del Saltomatto.

GardalandTra le tante attrazioni di Gardaland, ci sono i delfini e le otarie del Palablu, il delfinario più grande d'Italia con il percorso sotterraneo della Galleria Delfini e le acrobazie dei grandi mammiferi. E poi ancora l'Isola dei dinosauri, la Mad House, una casa pazza dove può succedere di tutto, il panorama eccezionale della Flying Island, una stazione orbitante che raggiunge i 50 metri di altezza, e le emozioni del Blue Tornado o lo Space Vertigo (solo per "grandi"), la Valle dei Re, le Jungle Rapids, il Castello di Mago Merlino, la giostra dei cavalli e tanto, tanto altro.
Tra i servizi utili di Gardaland, presso il Fantasy Kingdom c'è la Nursery per il cambio dei pannolini, la pappa dei piccoli e i giochi per i grandi. Ancora per i più piccini sono a disposizione passeggini (da ritirare all'ufficio informazioni nell'area parcheggio) e scaldabiberon per il pasto dei piccolissimi (al ristorante Aladino, al bar Monorotaia e al bar Giardini). 
Notizie utili. Gardaland è a Castelnuovo del Garda, 37014 - (Verona) tel. 045.644.977.7, fax 045.640.126.7.

Come andare

L'entrata del parco si trova sulla ss 249 (gardesana orientale) tra Peschiera e Lazise. Ci arrivate con l'autostrada A/4 (Milano-Venezia), uscita Peschiera del Garda; di qui, seguite le indicazioni per Castelnuovo del Garda o per il parco.

Dove mangiare

All'interno del parco c'è una grande area attrezzata per il pic-nic e tantissimi bar e ristoranti con le più divertenti ambientazioni: medievale o celtica, messicana o africana, orientale o fiabesca. Potete mangiare alla Locanda dei Pirati o nel Covo dei Bucanieri (dove sembra di essere sul ponte di un galeone), al Fast Food Blue Tornado o alla Locanda al Corsaro Nero, alla Pizzeria Saloon, o al Self Service Aladino.

Gli amici consigliano

Susanna: Il parco è bellissimo, in continuo aggiornamento, l'importante è cercare di non farsi travolgere dalla frenesia di fare tutto e subito, ma piuttosto di "programmare" di ora in ora i giochi con l'ausilio di un menù degli spettacoli dato in dotazione alle casse oppure nell'area del Far-West. Meglio di tutto sarebbe trasportare i bambini con il passeggino (disponibile anche a noleggio) da gioco a gioco, anche per evitare corse senza meta degli stessi. Consiglio vivamente il biglietto per 3 giorni o stagionale, in quanto 1- 2 giornate sono poche per vedere bene tutto. In zona ci sono ottimi campeggi che affittano bungalow immersi nel verde vicino al lago, a condizioni economiche non troppo pesanti. Fate poi una marea di foto e di filmati, questo per permettere ai bambini di ricordarsi assieme a voi dell'atmosfera magica di Gardaland per molto tempo a venire."

Altro su: "Gardaland"

Il Parco Etrusco a Massa Marittima
A Massa Marittima, visitate il Parco tematico della civiltà etrusca per scoprire i resti di un centro abitato etrusco e delle necropoli.
Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri
Visitate con i bambini il Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri per una passeggiata alla scoperta delle incisioni di epoca preistorica e protostorica.
Fattoria degli animali ad Ostia Antica
Visitate la meravigliosa fattoria ad Ostia Antica per scoprire gli animali domestici di tutto il mondo. Questo parco rimane aperto tutto l'anno.
Parco Primo Sport 0246
Il Parco Primo Sport 0246 di Treviso è un parco giochi che aiuta i bambini anche piccolissimi a sviluppare la loro motilità.
Gardaland Eurochocolate
A Gardaland, per tutti i bambini golosi si svolgerà Eurochocolate dal 1 al 13 aprile.
Collodi e il Parco di Pinocchio
Collodi ospita il Parco di Pinocchio. Nato nel 1956, non è il consueto parco di divertimenti bensì un bellissimo percorso nella natura intervallato da sculture.