Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Vicina a Brescia, non distante da Milano, la Val Camonica è tutta da scoprire. La raggiungete con la A4 Milano-Venezia uscendo a Brescia e seguendo le indicazioni lungo la ss 42 verso il Lago di Iseo. Dal lago di Iseo al passo del Tonale, la valle è un inseguirsi di paesi che custodiscono piccoli e grandi tesori dell’arte italiana: a Esine è da vedere la chiesa affrescata di Santa Maria Assunta (del ‘400), dal cui campanile rintocca la più antica campana della valle (1535).
Mentre nella Parrocchiale di Bienno, trovate un organo seicentesco tra i meglio conservati d’Europa. In questo borgo medievale, di torri merlate e case antiche, ancora oggi potete vedere in funzione (azionati dall’acqua) i magli usati nel Seicento per la lavorazione del ferro e acquistare le “ferrarezze” che gli artigiani di Bienno producono con le stesse tecniche di oltre tre secoli fa. Nel vecchio mulino del paese, inoltre, potete vedere come un tempo le macine trasformavano il grano e il mais in farina.
A poca distanza svettano il castello di Breno e il monastero romanico di San Salvatore a Capo di Ponte. Capo di Ponte, insieme al Parco Nazionale di Naquane (tel. 0364.422.12), patrimonio dell’umanità dell’Unesco, sono famosi per le oltre 30 mila incisioni rupestri realizzate dalla fine del Neolitico all’età' del Ferro. La più spettacolare? La Grande roccia, istoriata con oltre mille figure.

Se volete portare i vostri bambini in un antico villaggio camuno, andate a Boario Terme, dove c’è l’Archeopark, 120mila metri quadrati per rivivere la preistoria grazie alla fedele ricostruzione degli insediamenti di 15mila anni fa.
Si visitano una Grotta come quelle dei graffiti di Naquane, i Ripari Sottoroccia dove vivevano gli uomini preistorici, le Capanne del Villaggio sulle Palafitte fino ad arrivare al Castelliere, la rivisitazione di un villaggio fortificato di 3 mila anni fa. Sono anche organizzate attività didattiche per spiegare ai bambini la vita nella preistoria. L’Archeopark è in località Gattaro, 4, a Darfo Boario Terme (Bs), tel. 0364.529.552.

 

 

Altro su: "Val Camonica"

Parco Giocabosco di Brescia
Settimane estive a contatto con la natura al Parco Giocabosco di Brescia alla scoperta del verde, della creatività e dell'amicizia.
Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri
Visitate con i bambini il Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri per una passeggiata alla scoperta delle incisioni di epoca preistorica e protostorica.
Il centro storico di Brescia
Una passeggiata nel centro storico di Brescia: non perdetevi l'area del tempio capitolino e del foro, il Museo delle Armi e il Museo delle Mille Miglia.
Cascina Cattafame
Presso la cascina Cattafame, in provincia di Brescia, si svolgeranno, nel mese di giugno, campeggi avventura per tutta la famiglia e campi estivi per bambini.
Il Parco Acquatico La Quiete
Il Parco Acquatico La Quiete, in provincia di Brescia, è perfetto per tutta la famiglia, anche per i bambini più piccoli.
Museo della Casa del Parco dell'Adamello
Per immergervi nella vita preistorica, portate i bambini al Museo della Casa del Parco dell'Adamello, in provincia di Brescia.