News

notizie utili

Arrivano anche quest'anno le giornate di primavera del FAI, evento ormai giunto alla sua ventiduesima edizione che vede l'apertura straordinaria di ben 750 luoghi del patrimonio culturale e ambientale d'Italia. L'appuntamento è per il week end del 22 e 23 marzo 2014.
Si tratta di un evento imperdibile per tutti di andare alla scoperta di alcuni dei luoghi più ricchi di suggestione, più misteriosi, più eccitanti che l'Italia possieda, luoghi questi che durante il corso dell'anno non sono accessibili e che in queste giornate invece aprono le loro porte per far sì che tutti possano assaporarne le meraviglie.
Quest'anno le giornate di primavera del FAI sono dedicate ad Augusto, l'imperatore romano.
E ben 120 dei siti che sarà possibile visitate racconteranno proprio la sua storia e le sue gesta, una vera e propria immersione insomma nel passato che i vostri bambini non potranno non amare.
I luoghi più belli da visitare per ripercorrere la storia di Augusto si trovano ovviamente soprattutto nel Lazio come l'area archeologica di Cassino in provincia di Frosisone, il ponte e l'acquedotto romano a Sant'Elia Fiumerapido, il Castello Caetani di Serometa in provincia di Latina, la CAsa delle Armi al Foro Italico di Roma. Ma questi sono solo alcuni esempi dei luoghi che potrete scoprire insieme ai vostri bambini.
Per trovare i luoghi più adatti alla vostra gita in famiglia vi consigliamo di consultare il sito internet ufficiale delle giornate FAI di primavera all'indirizzo http://www.giornatefai.it. La ricerca è davvero molto semplice, sul sito infatti potete utilizzare la mappa, il motore di ricerca oppure consultare la lista dei beni aperti per regione.

Presso i luoghi aperti per le giornate di primavera avrete anche la possibilità se lo desiderate di iscrivervi al FAI. Iscrivendovi in loco riceverete in regalo una shopping bag e una spilla, un piccolo dono come ringraziamento per il vostro gesto. Vi ricordiamo che gli iscritti FAI hanno la possibilità in queste giornate di primavera di accedere a luoghi aperti solo ed esclusivamente per loro.