Saperne di più

per approfondire insieme

Se ami tuo figlio, legalo!

L'uso abituale della cintura di sicurezza può essere l'unico modo per salvargli la vita. Quindi se ami tuo figlio, legalo!

L'uso abituale della cintura di sicurezza è certamente fonte di capricci e litigi in auto, ma spesso (troppo spesso) può essere l'unico modo per salvare una vita. Non dimenticarti, se ami tuo figlio, di legarlo. Consigli per la sicurezza in auto: il posto più sicuro per i bambini è il sedile posteriore, con regolare cintura di sicurezza.

Il sedile anteriore può essere utilizzato solo quando i bambini sono abbastanza grandi da essere assicurati correttamente con entrambe le fasce della cintura di sicurezza (normalmente, dopo i 12 anni). L'air-bag rende il sedile anteriore ancora più pericoloso. Infatti, i bambini piccoli non sono trattenuti dalla fascia alta della cintura di sicurezza ed il loro capo, in caso di urto, è proiettato in avanti. In queste condizioni, l'apertura dell'air-bag determina un impatto 10 volte più violento.

Cio è particolarmente vero per bambini posti entro infant-sit rivolti all'indietro (come attualmente prescritto!). Se non si può evitare di far sedere un bambino sul sedile anteriore, almeno accertarsi di aver legato bene la cintura e di aver arretrato il più possibile il sedile.

Quando suona il telefonino, accostate e fermatevi! Il rischio di andare a sbattere è quadruplo durante l'uso del cellulare in auto: lo ha dimostrato uno studio del New England Journal of Medicine, esaminando tutto il traffico telefonico di chi ha avuto incidenti; lo studio ha rivelato anche che il rischio è lo stesso, a prescindere dall'età e dall'esperienza di guida, quindi non fidatevi della vostra bravura e giovane età.

(adattato da Medico e Bambino, marzo e maggio 1997)

"Noi l'abbiamo convinta così": due genitori attenti ed una figlia ragionevole.

Altro su: "Se ami tuo figlio, legalo!"

Seggiolini auto per bambini, air-bag e normative ECE
Le regole da seguire, la legge che li regolamenta, i modelli da comprare e le normative ECE.
Mettere la cintura ai bambini in auto
Ogni volta che si occupa un posto su un veicolo dotato di cinture di sicurezza, è obbligatorio per tutti utilizzarle. Un trucco ideato da due genitori attenti.