Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Proprio a Leonardo venne infatti chiesto un tempo di rendere navigabile questo canale e proprio qui, sulle sue sponde, è quindi possibile andare alla scoperta delle tracce del suo passaggio.
Un percorso quindi ideale per tutta la famiglia che porterà i bambini alla scoperta della natura e della storia. I bambini non potranno che sentirsi dei piccoli esploratori sulle tracce di luoghi sconosciuti i cui misteri devono essere portati alla luce.
Sono ben 47 le tappe e ben 14 le stazioni ecomuseali che questo percorso naturalistico propone, un percorso che può essere effettuato sia a piedi che in bicicletta e che vi condurrà alla scoperta di ponti, archi, dighe. I bambini scopriranno così come è possibile domare le acque dei fiumi e dei canali, come è possibile modificarli in base alle proprie esigenze, e scopriranno l'importanza delle acque per il commercio e per la vita quindi di intere città.

I bambini potranno osservare inoltre da vicino numerose specie diverse di piante tra cui salici, noccioli, ginestre, pioppi, sambuchi ma potranno anche andare alla scoperta di numerose specie di uccelli grazie all'osservatorio ornitologico in località Alberone. Qui i bambini potranno raggiungere la palude direttamente attraverso una passerella di legno oppure immergendosi nella natura grazie ad un apposito sentiero botanico per avvicinarsi quanto più possibile ai volatili del territorio e scoprirli nel loro pieno rispetto. I bambini potranno ammirare la bellezza e la maestosità dei cigni ma anche le cornacchie, le folaghe, i gabbiani e gli aironi mentre le farfalle e le libellule si librano a poca distanza dai loro visi e nelle acque scorrono tranquilli lucci, carpe, trote e vaironi.
Un luogo incantevole quindi per i bambini, un percorso che li porterà a scoprire il mondo che li circonda in modo semplice e diretto. Finalmente i segreti della natura si sveleranno ai loro occhi e con essi potranno imparare anche la storia e la cultura del nostro territorio.

Per avere maggiori informazioni visitate il sito internet http://www.addadileonardo.it/.

Altro su: "Parco regionale d'Adda Nord"

La Casa dell'Energia
La Casa dell'Energia a Milano è un luogo dedicato all'energia.
Costruiamo l'albero di Natale a Sesto San Giovanni
Il 4 dicembre si svolge a Sesto San Giovanni "Costruiamo l'albero di Natale", un laboratorio per realizzare gli addobbi per l'albero di Natale.
L'Orto botanico di Brera
Per scoprire il verde anche rimanendo in città, visitate con i bambini l'Orto botanico di Brera.
Mercatino di Natale in piazza Duomo a Milano
Il mercatino di Milano è l'occasione ideale per sostenere il progetto 'Adotta una guglia', una raccolta fondi per i lavori di restauro del Duomo di Milano.
L'Orto Botanico di Cascina Rosa
A Milano, è sorto, all'interno della vasta area verde che circonda Cascina Rosa, un orto botanico per vivere una giornata all'insegna del verde.
Campus di Pasqua al Museo Archeologico di Milano
Il Museo Archeologico di Milano organizza dei campus giornalieri per i bambini dai 7 agli 11 anni di età durante il periodo della Pasqua.