Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Proprio a Leonardo venne infatti chiesto un tempo di rendere navigabile questo canale e proprio qui, sulle sue sponde, è quindi possibile andare alla scoperta delle tracce del suo passaggio.
Un percorso quindi ideale per tutta la famiglia che porterà i bambini alla scoperta della natura e della storia. I bambini non potranno che sentirsi dei piccoli esploratori sulle tracce di luoghi sconosciuti i cui misteri devono essere portati alla luce.
Sono ben 47 le tappe e ben 14 le stazioni ecomuseali che questo percorso naturalistico propone, un percorso che può essere effettuato sia a piedi che in bicicletta e che vi condurrà alla scoperta di ponti, archi, dighe. I bambini scopriranno così come è possibile domare le acque dei fiumi e dei canali, come è possibile modificarli in base alle proprie esigenze, e scopriranno l'importanza delle acque per il commercio e per la vita quindi di intere città.

I bambini potranno osservare inoltre da vicino numerose specie diverse di piante tra cui salici, noccioli, ginestre, pioppi, sambuchi ma potranno anche andare alla scoperta di numerose specie di uccelli grazie all'osservatorio ornitologico in località Alberone. Qui i bambini potranno raggiungere la palude direttamente attraverso una passerella di legno oppure immergendosi nella natura grazie ad un apposito sentiero botanico per avvicinarsi quanto più possibile ai volatili del territorio e scoprirli nel loro pieno rispetto. I bambini potranno ammirare la bellezza e la maestosità dei cigni ma anche le cornacchie, le folaghe, i gabbiani e gli aironi mentre le farfalle e le libellule si librano a poca distanza dai loro visi e nelle acque scorrono tranquilli lucci, carpe, trote e vaironi.
Un luogo incantevole quindi per i bambini, un percorso che li porterà a scoprire il mondo che li circonda in modo semplice e diretto. Finalmente i segreti della natura si sveleranno ai loro occhi e con essi potranno imparare anche la storia e la cultura del nostro territorio.

Per avere maggiori informazioni visitate il sito internet http://www.addadileonardo.it/.

Altro su: "Parco regionale d'Adda Nord"

G! come Giocare
G! come Giocare, fiera-evento gratuita dedicata al mondo dei bambini, ritorna nella sua sesta edizione che si svolgerà dal 22 al 24 novembre a Milano.
Dromokart
Dromokart a Buccinasco, in provincia di Milano, apre le porte ai bambini e ragazzi tra gli 8 e i 13 anni grazie al Baby Kart.
Le "Olimpiadi della Famiglia 2012" arrivano a Milano
Le Olimpiadi della Famiglia vi aspettano dalle ore 9,30 alle 19,00 a Milano, 26 e 27 maggio presso i Giardini Pubblici Indro Montanelli.
"Lezioni di gelato al Museo"
Il 3 e 4 settembre, presso il Museo Leonardo da Vinci di Milano, si terrà, per tutti i bambini, un goloso esperimento scientifico: "lezioni di gelato al Museo".
La fattoria Murnee
Tutte le domeniche i bambini possono visitare la fattoria Murnee nei pressi di Milano e andare alla scoperta di tutti gli attrezzi per coltivare la terra.
Visita e laboratorio per famiglie al Cenacolo Vinciano di Milano
Il 28 febbraio, si svolgerà una visita al Cenacolo Vinciano per tutti i bambini. Per i bambini sarà una scoperta dell'arte nella sua più alta espressione.