Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Il museo Nazionale della Scienza e delle Tecnologia  Leonardo da Vinci 

Il museo nasce come luogo adibito alla comprensione dei fenomeni scientifici e al loro utilizzo tecnologico e pratico. Le attività che il museo svolge riguardano esplorazione, osservazione e coinvolgimento attivo dei visitatori. Le sezioni si distingono in "materiali", "trasporti", "energia", "comunicazione", "arte", "scienza", "nanotecnologia" e "scienza per l'infanzia". Ogni sezione costituisce un dipartimento singolare che oltre a classificare ed esporre la tematica trattata, attua dei laboratori interattivi "i.lab". Inoltre ogni week-end e festivi ciascun dipartimento realizza attività specifiche. Tra le molte sale che costituiscono il museo, una fra le più celebri è la "Galleria Leonardo", che mostra 27 macchine per uso civile e militare costruite a partire dai disegni di Leonardo. Le macchine progettate da Leonardo, spaziano da quelle civili, come la gru girevole o la macchina battipalo, a quelle militari, come la nave speronatrice, dagli studi sui materiali all'architettura, con il modellino della città ideale. È presente anche un piccolo padiglione nel quale è allestita una biblioteca comprendente un fondo moderno di circa 40.000 pezzi, un fondo antico di oltre 1700 volumi, una raccolta di oltre 1000 titoli su Leonardo da Vinci, oltre 700 testate periodiche, e alcuni fondi archivistici.
Nel giardino esterno al museo, fornito di installazioni, si organizzano nel periodo estivo attività ricreative ed educative per i bambini. Le mostre, le performance teatrali interattive per bambini dai tre anni in su e non solo, completano ed arricchiscono le esposizioni permanenti e creano occasioni di confronto sui temi che ci coinvolgono quotidianamente.

Acquario Civico 

E' posto tra l'Arena Civica ed il Castello Sforzesco. Accogliente e a misura di bambino, ospita 38 vasche con oltre 100 diverse specie di pesci ed anfibi che vivono in ambienti naturali perfettamente ricostruiti dal Mediterraneo all'Amazzonia. L'Acquario propone attività rivolte alle scuole di ogni grado che prevedono progetti didattici, uscite sul territorio, approfondimenti che vanno oltre la semplice materia scolastica.    
Presso l’Acquario ha sede anche l’Istituto Tethys che si occupa di ricerca scientifica sui cetacei, di tutela dell’ambiente marino, di formazione professionale e divulgazione e sensibilizzazione sulla vita dei cetacei. Presso l'acquario si tengono laboratori ed iniziative per bambini. Tra queste da segnalare il 28 Novembre il laboratorio "Rici calendario dell'Avvento". Con un po’ di fantasia i bambini dovranno elaborare un calendario dell'avvento partendo da materiali plastici di riciclo.
L'Acquario è aperto dal martedì alla domenica dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle 14:00 alle 17:30.

Castello sforzesco

Vicino all'Acquario, il Castello Sforzesco è uno dei più importanti monumenti di Milano, ha avuto, nel corso della sua storia, lunghe vicende costruttive, brutali demolizioni, ricostruzioni, abbellimenti e restauri, divenendo un simbolo dei momenti storici, felici e drammatici, della città.  Il museo si articola di una serie di manisfestazioni come Conferenze e Presentazioni ("storie di fotografie 4"), Mostre, Eventi Musicali e programmi didattici totalmente rivolto ai bambini come "Sforzinda"; uno spazio di incontro e gioco per i bambini da 4 a 11 anni. Un modo per avvicinare, inoltre, i più piccoli alla conoscenza del patrimonio storico e artistico della nostra città. Il castello per i bambini è aperto tutto l'anno con attività gratuite per le scuole dell'infanzia al mattino, e a un euro per le famiglie, tutti i pomeriggi, nei week end e durante le vacanze.

Oasi delle farfalle

Diverso da un museo e dall'acquario, "L'Oasi delle Farfalle" è una tecnostruttura che ospita orchidee, piante esotiche e circa 250 farfalle di ben 50 specie diverse che volano in libertà. Anche qui si organizzano attività specifiche studiate da biologi ed educatori per avvicinare i più piccoli al mondo della natura, per imparare e divertirsi allo stesso tempo. Le farfalle dell'Oasi provengono da allevamenti distribuiti in vari paesi tropicali, le butterfly farm. Queste attività rappresentano una reale alternativa ecosostenibile alla distruzione della foresta. Visitare una casa delle farfalle permette di esistere e fornisce un concreto aiuto alle foreste e agli uomini che vi abitano. Quindi, non solo visitare un museo ma contribuire ad una attività economica basata sul rispetto dell'ambiente naturale.   
L’Oasi delle farfalle è aperta dal martedì al venerdì dalle 14:00 alle 19:00, nei giorni festivi e nel week-end dalle 10:00 alle 19:00.

Museo degli Strumenti Musicali

Un Museo insolito che si caratterizza per essere uno dei più vasti in Europa e il secondo in Italia per la ricca ed elaborata raccolta di strumenti musicali delle varie epoche storiche. Oltre alla visita è possibile ascoltare dal vivo i meravigliosi strumenti suonati da operatori qualificati. Tale possibilità è offerta dal progetto  "Ascoltando il Museo Arcipelago Musica" ente convenzionato col Museo per la gestione delle attività didattiche.  

link utili:
http://www.museoscienza.org/
http://www.verdeacqua.eu/
http://www.milanocastello.it/ita/home.html
http://www.oasidellefarfalle.it/

Altro su: "Milano per bambini"

Alla scoperta del gelato
Un appuntamento magico e goloso al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci" per scoprire tutti i segreti del gelato.
Area Spazio al Museo della Scienza e della Tecnologia
A Milano, Area Spazio è la nuova area dedicata allo spazio del Museo della Scienza.
Laboratorio Lo Stampo
Il Triennale Design Museum di Milano organizza il laboratorio creativo "Lo Stampo" per bambini dai 5 agli 11 anni di età.
Pomeriggi al Duomo!
Nel mese di gennaio si rinnovano i percorsi di visita pensati per scoprire in modo divertente la collezione del Museo e la storia del Duomo di Milano.
Museo Agusta
Il passato ultracentenario di Agusta e la storia di un successo internazionale sono racchiusi all'interno del museo di Cascina Costa a Samarate.
Bimbinfesta a Novegro
Tra il 9 e il 10 giugno, a Novegro viene organizzata Bimbinfesta, una festa eccezionale per festeggiare la fine della scuola.