Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

La provincia di Avellino è importante anche dal punto di vista dell'enologia, una provincia infatti ricca di vigne che offrono uve dal sapore davvero inconfondibile e da cui nascono vini rinomati in tutta Italia e anche all'estero. Queste zone sono perfette per una bella vacanza in famiglia, i genitori possono scoprire così i sapori tipici del Sud Italia mentre i bambini si immergono nella natura e nella storia. Tra le zone più interessanti ricordiamo Taurasi.
Questo bellissimo borgo è immerso in una natura ricca di pascoli e di boschi, ma anche di campi coltivati. Tra le coltivazioni predominano ovviamente le vigne, da queste vigne nasce il famoso Taurasi DOCG. Mentre voi genitori scoprite le cantine della zona i bambini potranno osservare il verde circostante e potranno capire come l'uomo sia riuscito nel corso degli anni a sfruttarlo al meglio rispettandolo però intensamente.

Taurasi

Anche il borgo storico di Taurasi merita una visita insieme ai bambini, un borgo che ha molti elementi di stampo medievale e che permette di fare una bella passeggiata alla scoperta del passato.
I bambini potranno camminare per le piccole viuzze lastricate ed osservare le case con i portali in pietra, i palazzi monumentali e i resti delle mura con le porte di accesso alla cittadina.
Potranno osservare il Duomo di S. Marciano e il suo stravagante stile barocco, le varie chiese del paese e anche ovviamente il Castello della città. Potranno insomma scoprire come un tempo venivano costruite le cittadine e come si cercava di renderle sicure e al riparo dall'attacco dei nemici.
Non dovete assolutamente dimenticare di portare i vostri bambini a visitare il museo archeologico di Taurasi, museo che permette loro di osservare da vicino tutti i reperti che sono stati trovati sul territorio, ritrovamenti che devono essere considerati veri e propri documenti che permettono ai più piccoli di scoprire il modo di vivere degli uomini nell'Eneolitico, nella parte finale cioè del Neolitico.
I bambini potranno anche scoprire se è vero che già a quei tempi il vino era un elemento importante nell'economia del paese e il modo in cui questa bevanda tanto desiderata veniva realizzata, il modo quindi in cui si coltivavano le vigne, il modo in cui il vino veniva prodotto, il modo in cui veniva conservato.

Altro su: "Il borgo di Taurasi"

Avellino
Ad Avellino, visitate l'ex Carcere Borbonico per andare alla scoperta della collezione di presepi.
Compsa
Compsa è un piccolo borgo di rara bellezza archeologica che si erge vicino al Logo di Conza in Alta Irpinia nella provincia di Avellino.
Tufo in provincia di Avellino
L'attrattiva di Tufo non sono solo i vigneti, ma il bellissimo castello che sorge sulla parte più alta della città.
Lauro
I murales che si susseguono da una parte all'altra del paese, sono una sessantina circa, fanno di Lauro una meravigliosa tavolozza, un museo a cielo aperto.
Atripalda
In provincia di Avellino, visitate Atripalda, un centro importante non solo per le passeggiate tra i vigneti, ma anche per il bellissimo forte.