Viaggi e vacanze
la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it
Se state cercando una meta per una gita in toscana insieme ai vostri bambini portateli a fare un'escursione nel Parco Forestale Poggio Neri alla scoperta della natura del bosco ma anche del carbone.
La passeggiata all'interno del meraviglioso bosco di questo parco è di facile percorrenza ed è ideale quindi per tutti i bambini nonché ovviamente anche per le carrozzine e i passeggini. All'interno del bosco i bambini potranno scoprire i segreti dei vecchi raccoglitori di castagne e dei carbonai, mestieri antichi che venivano praticati moltissimo in queste zone e che invece oggi sono scomparsi praticamente del tutto.
I bambini potranno scoprire tutto questo grazie al Museo del Bosco, un percorso tematico che è stato pensato proprio per offrire notizie ed informazioni dettagliate su questi mestieri ma in modo divertente. I bambini potranno infatti addentrarsi all'interno di una capanna, scoprire un forno e una carbonaia immersi sapientemente nella vegetazione rigogliosa della zona.
Sono fortunati i bambini che avranno modo di visitare questa incantevole zona nel mese di maggio. A maggio la popolazione locale fa infatti rivivere ogni singola attività degli antichi carbonai proprio nel bel mezzo del bosco. Per i bambini sarà come una vera e propria immersione nel passato.
Il Parco Forestale di Poggio Neri offre inoltre la possibilità di effettuare trekking e passeggiate in bicicletta o a cavallo e di trascorre una giornata intera all'aria aperta grazie anche alle aree attrezzate per i pic nic situate vicino in località Casetta Fiorentina vicino al meraviglioso borgo medievale di Sassetta.
Altro su: "Il Parco Forestale Poggio Neri"
- Museo della Città e del Territorio
- Il Museo della Città e del Territorio, in provincia di Pistoia, raccoglie pubblicazioni, tiene mostre ed organizza attività didattica.
- Il giardino dei Tarocchi di Capalbio
- Il giardino dei Tarocchi è un museo all'aria aperta con sculture di oltre 12 metri sulle colline toscane.
- Il Museo Artistico della Bambola di Suvereto
- Visitate il Museo Artistico della Bambola di Suvereto in prov. di Livorno per vedere la collezione di bambole di ogni tipologia.
- L'orto botanico Pietro Pellegrini
- Nella meravigliosa cornice delle Alpi Apuane sorge un orto botanico Pietro Pellegrini ricco di piante da scoprire con sentieri di semplice percorrenza.
- Orbetello
- Orbetello si trova sulla punta dell'omonima laguna ed ha alle spalle il Monte Argentario con tutta la sua meravigliosa vegetazione.
- Isola Bisentina sul Lago di Bolsena
- L'Isola Bisentina, abitata dagli Etruschi e dai Romani, si identifica nel nome dei Farnese, i principi che la acquistarono nel Cinquecento.