Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Il Parco Forestale Poggio Neri

Per una gita nei boschi alla scoperta di antichi mestieri visita il Parco Forestale Poggio Neri in provincia di Livorno.

Se state cercando una meta per una gita in toscana insieme ai vostri bambini portateli a fare un'escursione nel Parco Forestale Poggio Neri alla scoperta della natura del bosco ma anche del carbone.
La passeggiata all'interno del meraviglioso bosco di questo parco è di facile percorrenza ed  è ideale quindi per tutti i bambini nonché ovviamente anche per le carrozzine e i passeggini. All'interno del bosco i bambini potranno scoprire i segreti dei vecchi raccoglitori di castagne e dei carbonai, mestieri antichi che venivano praticati moltissimo in queste zone e che invece oggi sono scomparsi praticamente del tutto.

Parco forestale Poggio Neri

I bambini potranno scoprire tutto questo grazie al Museo del Bosco, un percorso tematico che è stato pensato proprio per offrire notizie ed informazioni dettagliate su questi mestieri ma in modo divertente. I bambini potranno infatti addentrarsi all'interno di una capanna, scoprire un forno e una carbonaia immersi sapientemente nella vegetazione rigogliosa della zona.
Sono fortunati i bambini che avranno modo di visitare questa incantevole zona nel mese di maggio. A maggio la popolazione locale fa infatti rivivere ogni singola attività degli antichi carbonai proprio nel bel mezzo del bosco. Per i bambini sarà come una vera e propria immersione nel passato.

Il Parco Forestale di Poggio Neri offre inoltre la possibilità di effettuare trekking e passeggiate in bicicletta o a cavallo e di trascorre una giornata intera all'aria aperta grazie anche alle aree attrezzate per i pic nic situate vicino in località Casetta Fiorentina vicino al meraviglioso borgo medievale di Sassetta.

Altro su: "Il Parco Forestale Poggio Neri"

Tombolo Talasso Resort
Il Tombolo Talasso Resort a Castagneto Carducci è perfetto per il relax e il benessere dei genitori ma anche per il divertimento di tutti i bambini.
Parco archeologico di Baratti e Populonia
Il Parco Archeologico di Baratti e Populonia, in provincia di Livorno, è un vero e proprio museo all'aperto della civiltà etrusca.
Barga in Toscana
A Barga, in Toscana, per un week end tra natura, arte, musica e relax.
Acquario di Livorno
L'acquario di Livorno è stato inaugurato nel 2010 ed è attualmente il più grande acquario della regione Toscana.
Museo di storia naturale e del territorio a Pisa
Il Museo di storia naturale di Calci in provincia di Pisa si colloca tra i primi musei scientifici universitari per importanza e ricchezza delle collezioni.
Prato
Prato è famosa per i suoi tessuti e ospita l'unico museo in Italia dedicato interamente all'arte e alla tecnologia tessile.