Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Se state cercando una meta per una gita in toscana insieme ai vostri bambini portateli a fare un'escursione nel Parco Forestale Poggio Neri alla scoperta della natura del bosco ma anche del carbone.
La passeggiata all'interno del meraviglioso bosco di questo parco è di facile percorrenza ed  è ideale quindi per tutti i bambini nonché ovviamente anche per le carrozzine e i passeggini. All'interno del bosco i bambini potranno scoprire i segreti dei vecchi raccoglitori di castagne e dei carbonai, mestieri antichi che venivano praticati moltissimo in queste zone e che invece oggi sono scomparsi praticamente del tutto.

Parco forestale Poggio Neri

I bambini potranno scoprire tutto questo grazie al Museo del Bosco, un percorso tematico che è stato pensato proprio per offrire notizie ed informazioni dettagliate su questi mestieri ma in modo divertente. I bambini potranno infatti addentrarsi all'interno di una capanna, scoprire un forno e una carbonaia immersi sapientemente nella vegetazione rigogliosa della zona.
Sono fortunati i bambini che avranno modo di visitare questa incantevole zona nel mese di maggio. A maggio la popolazione locale fa infatti rivivere ogni singola attività degli antichi carbonai proprio nel bel mezzo del bosco. Per i bambini sarà come una vera e propria immersione nel passato.

Il Parco Forestale di Poggio Neri offre inoltre la possibilità di effettuare trekking e passeggiate in bicicletta o a cavallo e di trascorre una giornata intera all'aria aperta grazie anche alle aree attrezzate per i pic nic situate vicino in località Casetta Fiorentina vicino al meraviglioso borgo medievale di Sassetta.

Altro su: "Il Parco Forestale Poggio Neri"

Laboratorio di cupcakes a Empoli
Per tutti i bambini che amano cucinare, si svolge ad Empoli il 30 maggio un laboratorio di cupcakes.
Orrido di Botri
L'Orrido di Botri, in provincia di Lucca, è una gola calcarea che è stata scavata negli anni dall'erosione delle acque di un torrente.
Oasi WWF Bosco del Bottaccio
L'Oasi WWF Bosco del Bottaccio, in provincia di Lucca, è un luogo meraviglioso in cui portate i bambini per trascorrere una bellissima giornata all'aria aperta.
Parco Costiero della Sterpaia
Il Parco Costiero della Sterpaia a Piombino è ricco di alberi antichi, di percorsi artistici e poetici e di spiagge per far rilassare i bambini.
Levigliani di Stazzema
Levigliani di Stazzema è un paese medievale che offre delle escursioni naturalistiche di rara bellezza nel cuore delle Alpi Apuane.
Parco di Cavriglia
Il Parco di Cavriglia si estende per oltre 150 ettari ed è immerso nelle campagne toscane tra il Chianti e il Valdarno. Il parco offre una natura incontaminata.