Viaggia con noi

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Il Museo della Scrittura è un museo ideato per studenti, bambini, ragazzi e anche per tutti coloro che sono interessati alla scrittura, al suo uso dall'età antica sino ad oggi. I visitatori sono stimolati nella loro capacità di osservazione, vengono incoraggiati ad usare, toccare, manipolare gli oggetti, gli strumenti esposti, e tramite il gioco, a trasformarsi per un giorno in scriba, amanuensi e scalpellini. Il Museo mette a disposizione anche un laboratorio specifico per la sperimentazione delle pitture rupestri, ponendo l’attenzione sulle forme di grafia primordiali, considerate rappresentazione di idee e primo strumento di comunicazione tra gli uomini. Le principali sezioni documentate nel museo, sono: "la pietra", "l'argilla", il "papiro", la "tavoletta cerata", la "pergamena", la "carta", la "stampa col torchio", la "storia dei numeri", le "pitture rupestri", gli "antichi misuratori del tempo prima degli orologi" e dalla "macchina da scrivere al personal computer". I percorsi didattici sono differenziati a seconda delle sezioni: nell' area pertinente alla scrittura degli etruschi si procederà con  la decifrazione dei caratteri, chiarimento di piccole frasi e prova di scrittura su tavoletta di argilla cruda. Così come il laboratorio sulla sezione della scrittura medievale prevede inizialmente l'illustrazione delle tecniche di scrittura e miniatura per poi procedere con una prova pratica con penne d'oca, inchiostri pennelli e colori. Mentre nella sezione sul tempo, oltre ad osservare gli strumenti più disparati come la "merdiana", lo "gnomone", lo "scafos", la "clessidra a polvere e ad acqua", i visitatori potranno interagire con alcuni strumenti usati dagli antichi per misurare il tempo e con alcuni giochi che hanno per argomento il tempo stesso e le sue componenti. Ai molteplici percorsi didattici, si affiancano eventi temporanei che il museo organizza nel corso dell'anno.

Info:
S. Miniato Basso, v. De Amicis, 34  Pisa -56027
Tel: 0571-42598
Link: http://www.comune.san-miniato.pi.it/

 



 



 

Altro su: "Il Museo della scrittura"

Il Museo di Scienze Planetarie di Prato
Tra i musei scientifici più interessanti troviamo il Museo di Scienza Planetarie di Prato.
Il Mav di Ercolano
Un’idea carina per divertire istruendo i propri figli è il museo Mav a Ercolano.
Museo del Volo Volandia
Il Parco e Museo del Volo Volandia per scoprire la storia del volo partendo dai pionieri del volo fino alla realizzazione dei primi velivoli del XIX secolo.
Museo del Rugby
A Roma, all'interno del museo del Rugby i bambini potranno osservare oltre mille maglie di varie squadre, medaglie, coppe e gli accessori per questo sport.
Museo Internazionale delle Ceramiche
Visitare a Faenza tutti i suoi segreti della ceramica al Museo Internazionale delle Ceramiche.
Museo Etnografico
Il Museo Etnografico della provincia di Belluno offre ai bambini una vera e propria immersione nella vita quotidiana della popolazione rurale della zona.