Viaggia con noi

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Il Museo della Scrittura è un museo ideato per studenti, bambini, ragazzi e anche per tutti coloro che sono interessati alla scrittura, al suo uso dall'età antica sino ad oggi. I visitatori sono stimolati nella loro capacità di osservazione, vengono incoraggiati ad usare, toccare, manipolare gli oggetti, gli strumenti esposti, e tramite il gioco, a trasformarsi per un giorno in scriba, amanuensi e scalpellini. Il Museo mette a disposizione anche un laboratorio specifico per la sperimentazione delle pitture rupestri, ponendo l’attenzione sulle forme di grafia primordiali, considerate rappresentazione di idee e primo strumento di comunicazione tra gli uomini. Le principali sezioni documentate nel museo, sono: "la pietra", "l'argilla", il "papiro", la "tavoletta cerata", la "pergamena", la "carta", la "stampa col torchio", la "storia dei numeri", le "pitture rupestri", gli "antichi misuratori del tempo prima degli orologi" e dalla "macchina da scrivere al personal computer". I percorsi didattici sono differenziati a seconda delle sezioni: nell' area pertinente alla scrittura degli etruschi si procederà con  la decifrazione dei caratteri, chiarimento di piccole frasi e prova di scrittura su tavoletta di argilla cruda. Così come il laboratorio sulla sezione della scrittura medievale prevede inizialmente l'illustrazione delle tecniche di scrittura e miniatura per poi procedere con una prova pratica con penne d'oca, inchiostri pennelli e colori. Mentre nella sezione sul tempo, oltre ad osservare gli strumenti più disparati come la "merdiana", lo "gnomone", lo "scafos", la "clessidra a polvere e ad acqua", i visitatori potranno interagire con alcuni strumenti usati dagli antichi per misurare il tempo e con alcuni giochi che hanno per argomento il tempo stesso e le sue componenti. Ai molteplici percorsi didattici, si affiancano eventi temporanei che il museo organizza nel corso dell'anno.

Info:
S. Miniato Basso, v. De Amicis, 34  Pisa -56027
Tel: 0571-42598
Link: http://www.comune.san-miniato.pi.it/

 



 



 

Altro su: "Il Museo della scrittura"

Galleria del Costume
A Firenze, alla scoperta di abiti antichi e moderni alla Galleria del Costume.
Il museo del pomodoro di Parma
Il museo del pomodoro di Parma per scoprire uno degli alimenti più importanti della nostra tavola.
Il Museo dell'Olio di Oliva e della Civiltà Contadina
A Zagarise, in provincia di Cosenza, sorge il Museo dell'Olio di Oliva e della Civiltà Contadina per immergersi nella cultura delle genti di questa zona.
Il museo della cultura materiale
Andate a Briga Novarese, al museo della cultura materiale, per rivivere la vita quotidiana di un tempo insieme ai bambini.
Museo del Volo Volandia
Il Parco e Museo del Volo Volandia per scoprire la storia del volo partendo dai pionieri del volo fino alla realizzazione dei primi velivoli del XIX secolo.
Museo della matematica di Roma
A Roma, si trova il Museo di Matematica, dove la matematica non si "dimostra" ma si "mostra".