Viaggi e vacanze
la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it
Il Parco Giogo Casaglia è un parco situato sull'appennino tosco-emiliano ideale per trascorrere insieme ai bambini una meravigliosa giornata all'aria aperta all'insegna del benessere, del movimento fisico e della scoperta. Qui i bambini potranno infatti immergersi nella natura camminando allegramente nel verde alla scoperta della flora e della fauna del territorio.
Tra i molti percorsi disponibili all'interno del parco quello sicuramente migliore per le famiglie con bambini è il sentiero delle cascate, un sentiero infatti che può essere percorso in circa due ore e che non presenta alcun tipo di difficoltà. Ricordate comunque che pur sempre di due ore di cammino si tratta, di un sentiero quindi che vale la pena di fare nella sua interezza solo se i vostri bambini sono davvero allenati a camminare, se siete ben attrezzati anche per loro oppure ovviamente se i vostri figli sono già piuttosto grandicelli. Si tratta di un percorso ad anello che parte da Capanna Marcone. I sentieri sono ben segnalati da apposite frecce in legno.
I bambini vedranno ergersi intorno a loro numerosi esemplari di faggi inseriti in una natura verde e lussureggiante. Il cammino avrà sempre in sottofondo il rumore delle acque delle molte cascate della zona che scorrono impetuose e scendono verso valle, cascate che si pareranno davanti ai vostri occhi regalando a voi e ai vostri bambini degli scorci davvero mozzafiato, dei panorami che fino ad oggi i bambini possono aver visto la massimo sui loro libri di scuola.
La natura incontaminata in cui vi troverete, i profumi di questa terra meravigliosa e il rumore delle acque farà pensare ai vostri bambini di essere entrati di ettamente in una storia d'avventura, di essere diventati tutto ad un tratto dei piccoli esploratori alle prese con un luogo poco conosciuto. Lasciate che la loro fantasia corra in questi luoghi eccezionali, lasciate che possano scoprire il mondo mettendo in moto un po' di sana immaginazione e vedrete che questa sarà per loro un'esperienza davvero indimenticabile, una delle gite più belle che abbiano mai fatto con mamma e papà.
Altro su: "Sentiero delle cascate nel Parco Giogo Casaglia"
- Il Festival dei Bambini di Firenze
- Dal 4 al 6 aprile, Firenze ospiterà eventi gratuiti a misura di bambino con un occhio di riguardo al loro mondo, alle loro aspettative ed espressioni.
- Il Mastio
- Campeggi estivi per bambini e ragazzi dagli 8 ai 14 anni vicino a Firenze presso il campeggio Il Mastio.
- Un giorno da archeologo a Palazzo Strozzi
- Per tutti i bambini un viaggio indietro nel tempo alla scoperta delle più belle opere d'arte del passato a Palazzo Strozzi di Firenze.
- Il museo Stibbert di Firenze
- Presso il museo Stibbert di Firenze i bambini maschi possono andare alla scoperta delle armi e delle armature.
- Museo Horne di Firenze
- Percorsi per famiglie ideali per rendere il rinascimento allegro e divertente presso il Museo Horne di Firenze.
- Caccia al tesoro tra le strade di Firenze
- Il 7 luglio, tra le strade di Firenze viene organizzata una caccia al tesoro per tutti i bambini alla scoperta della storia.