Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Il Parco Giogo Casaglia è un parco situato sull'appennino tosco-emiliano ideale per trascorrere insieme ai bambini una meravigliosa giornata all'aria aperta all'insegna del benessere, del movimento fisico e della scoperta. Qui i bambini potranno infatti immergersi nella natura camminando allegramente nel verde alla scoperta della flora e della fauna del territorio.
Tra i molti percorsi disponibili all'interno del parco quello sicuramente migliore per le famiglie con bambini è il sentiero delle cascate, un sentiero infatti che può essere percorso in circa due ore e che non presenta alcun tipo di difficoltà. Ricordate comunque che pur sempre di due ore di cammino si tratta, di un sentiero quindi che vale la pena di fare nella sua interezza solo se i vostri bambini sono davvero allenati a camminare, se siete ben attrezzati anche per loro oppure ovviamente se i vostri figli sono già piuttosto grandicelli. Si tratta di un percorso ad anello che parte da Capanna Marcone. I sentieri sono ben segnalati da apposite frecce in legno.
I bambini vedranno ergersi intorno a loro numerosi esemplari di faggi inseriti in una natura verde e lussureggiante. Il cammino avrà sempre in sottofondo il rumore delle acque delle molte cascate della zona che scorrono impetuose e scendono verso valle, cascate che si pareranno davanti ai vostri occhi regalando a voi e ai vostri bambini degli scorci davvero mozzafiato, dei panorami che fino ad oggi i bambini possono aver visto la massimo sui loro libri di scuola.
La natura incontaminata in cui vi troverete, i profumi di questa terra meravigliosa e il rumore delle acque farà pensare ai vostri bambini di essere entrati di ettamente in una storia d'avventura, di essere diventati tutto ad un tratto dei piccoli esploratori alle prese con un luogo poco conosciuto. Lasciate che la loro fantasia corra in questi luoghi eccezionali, lasciate che possano scoprire il mondo mettendo in moto un po' di sana immaginazione e vedrete che questa sarà per loro un'esperienza davvero indimenticabile, una delle gite più belle che abbiano mai fatto con mamma e papà.

Altro su: "Sentiero delle cascate nel Parco Giogo Casaglia"

Detective dell'Arte
Il 4 maggio, a Firenze, riprende l'attività educativa per famiglie ispirata al lavoro di Siviero: "Il Detective dell'Arte".
Un giorno da archeologo a Palazzo Strozzi
Per tutti i bambini un viaggio indietro nel tempo alla scoperta delle più belle opere d'arte del passato a Palazzo Strozzi di Firenze.
Leonardo a caccia della Gioconda
Il 22 novembre, il Museo Leonardo da Vicini organizza il laboratorio per bambini "Leonardo a caccia della Gioconda".
Collodi e il Parco di Pinocchio
Collodi ospita il Parco di Pinocchio. Nato nel 1956, non è il consueto parco di divertimenti bensì un bellissimo percorso nella natura intervallato da sculture.
Il museo Stibbert di Firenze
Presso il museo Stibbert di Firenze i bambini maschi possono andare alla scoperta delle armi e delle armature.
GenioGioco
Sabato 28 e domenica 29 giugno a Vinci, si svolge la 4° edizione di GenioGioco, perché anche Leonardo è stato un bambino.