Viaggia con noi

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

A Zagarise in provincia di Cosenza sorge un museo davvero eccezionale per i bambini di tutta le età, il Museo dell'Olio di Oliva e della Civiltà Contadina. Il museo offre ai bambini la possibilità di immergersi nella cultura delle genti che abitano in questi territori ma anche nella storia e nel sapore di uno dei prodotti più importanti di tutta Italia.

Il Museo dell'olio d'oliva

In questo museo i bambini potranno prendere parte ad una vera e propria degustazione dell'olio di oliva ed accederanno poi al giardino dell'olfatto e del gusto dove potranno osservare e odorare appunto alcune delle specie di piante che sono associabili all'olio di oliva, piante che hanno una forte valenza nella cultura gastronomica e nelle tradizioni del territorio.
I bambini scopriranno poi l'olio di oliva all'interno della cultura contadina e potranno comprendere come l'olio di oliva veniva fatto un tempo.
Le tecniche del passato per l'estrazione dell'olio incanteranno i bambini che scopriranno il progresso dell'uomo durante il corso degli anni, un progresso che però non ha modificato in modo eccessivo la produzione dell'olio che ancora oggi viene infatti realizzato secondo tradizione. Scopriranno ovviamente anche il modo di coltivare gli olivi e di raccogliere le olive.
Non solo, i bambini avranno modo di scoprire tutti i segreti dell'olivo. Potranno comprendere quindi che si tratta di una pianta davvero molto importante che può essere utilizzata per la realizzazione di molti altri prodotti. Scopriranno quindi anche le sue proprietà terapeutiche e farmacologiche.
È possibile ovviamente anche richiedere visite guidate. E ricordate che vengono periodicamente organizzati anche molti laboratori didattici dedicati sia agli adulti che ai bambini, laboratori sull'olio ovviamente ma anche sulla natura.
Il museo è aperto tutti i giorni tranne il lunedì dalle ore 09.30 alle ore 18.00.
Rimane aperto però solo da marzo a novembre, negli altri mesi è comunque possibile richiederne l'apertura.

Per maggiori informazioni è possibile contattare il museo al numero di telefono 0984 902838 oppure all'indirizzo di posta elettronica sila@novamusa.it.

Altro su: "Il Museo dell'Olio di Oliva e della Civiltà Contadina"

Un viaggio a Pesaro alla scoperta di Giocahino Rossini e delle moto
Immergetevi nel mondo della musica classica scoprendo la Casa Natale di Gioachino Rossini e nel mondo delle moto con la visita al Museo Morbidelli.
Il Museo Etnografico Naturalistico della Val Sanagra
Il Museo Etnografico Naturalistico della Val Sanagra nasce per cercare di mantenere la memoria del passato.
Museo Civico Antonino Olmo
Nel cuneese alla scoperta dell'arte e della storia presso il Museo Civico Antonino Olmo e la Gipsoteca Davide Calandra a Savigliano.
Museo della radio d'epoca di Verona
Visitate, a Verona, il Museo della radio d'epoca, nato proprio come omaggio al mondo delle comunicazioni radiofoniche.
Museo della Città e del Territorio
Il Museo della Città e del Territorio, in provincia di Pistoia, raccoglie pubblicazioni, tiene mostre ed organizza attività didattica.
Rocca di Angera (Varese)
Il Museo della Bambola e della Moda Infantile è ospitato nella Rocca di Angera dal 1988.