Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

A Vendrogno in provincia di Lecco sorge un museo davvero eccezionale per i bambini, il MUU Museo del latte e della storia della Muggiasca, in cui i bambini potranno andare alla scoperta non solo della vita e della cultura di questo territorio ma anche delle tecniche e di tutti gli strumenti necessari per lavorare il latte. Si tratta di un'esperienza davvero importante per i bambini che altrimenti forse non avrebbero modo per molto tempo ancora di scoprire come il latte può essere lavorato e per loro questo processo rimarrebbe quindi del tutto oscuro.

logo MUU - museo del latte

Il museo nasce all'interno di un'ex-latteria, il luogo perfetto insomma per fargli da dimora visto che proprio qui per oltre un secolo il latte è stato lavorato e trasformato poi in molti altri generi alimentari davvero molto diffusi.
Le prime quattro sale del museo offrono ai bambini la possibilità di scoprire tutte le fasi della lavorazione del latte.
La sala 1 è adibita al ricevimento del latte appena munto da parte della latteria e dalla pesa del latte e dal controllo della sua densità.
La sala 2 è adibita all'affioramento del latte.
La sala 3 è adibita alla lavorazione del latte dove i bambini avranno la possibilità di scoprirne tutte le varie fasi mentre la sala 4 è adibita alla produzione del formaggio, alla sua conservazione e alla stagionatura. I bambini scopriranno così quanto lavoro c'è dietro alla realizzazione di un semplice formaggio, quanti passaggi ci sono e quante persone devono impiegare il loro tempo per lavorare e cercare di rendere sempre il massimo della qualità possibile.
Oltre alle varie fasi della lavorazione i bambini avranno ovviamente anche modo di osservare da vicino tutti gli strumenti necessari per portare a termine ogni passaggio.
Nella sala 5 del museo i bambini scopriranno il bosco, i campi, la stalla, tre elementi cioè senza i quali non sarebbe in alcun modo possibile arrivare ad ottenere il latte necessario per creare il formaggio. La sala 6 e la sala 7 sono invece dedicate agli stili di vita di un tempo e agli eventi storici del territorio. Nella sala 6 infatti i bambini avranno modo di scoprire come le donne vivevano un tempo, costrette a dividersi tra il lavoro fuori casa, i campi, il bestiame e ovviamente anche le molte attività domestiche e potranno osservare quindi anche varie suppellettili di uso quotidiano, biancheria e tessuti di varia tipologia. Nella sala 7 avranno modo invece di immergersi in alcuni eventi chiave della storia italiana.
Un museo insomma che è una vera e propria immersione nella storia, nella cultura, nella tradizione e nell'attività della lavorazione del latte, un museo che per i bambini sarà un vero e proprio viaggio in cui potranno scoprire davvero molte cosa, un museo eccezionale assolutamente da non perdere.

Per avere maggiori informazioni vi consigliamo di visitare il sito internet http://www.muu-vendrogno.it/.

Altro su: "Muu - Museo del latte"

Museo delle palafitte sul lago di Ledro
Il Museo delle Palafitte sul lago di Ledro (TN) è il museo ideale per i bambini che amano l'archeologia e la storia.