Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Sono davvero molti i paesi del Trentino ideali per un viaggio alla scoperta dell'archeologia e della natura. Quando però si tratta di famiglie con bambini il cerchio ovviamente si restringe.
È necessario che la natura sia quanto più accessibile possibile infatti con sentieri e passeggiate ideali anche per i bambini più piccoli e che si siti archeologici siano anch'essi alla loro portata.
Ecco allora che per le famiglie con bambini non possiamo che consigliare Fiavè situato sull'altopiano di Lomaso, il paese perfetto da scegliere come meta per una gita insieme ai bambini durante il periodo estivo quando i vari insediamenti su palafitte risalenti addirittura al 2300 a.C. sono liberamente visitabili.

Torbiere di Favie

Portate i vostri bambini presso la torbiera di Fiavè, il luogo dove sono state rinvenute infatti quetse meravigliose palafitte e in cui i bambini avranno quindi la possibilità di immergersi nella storia ed andare alla scoperta della vita sulla terra di molti anni fa. Ma non è tutto perché la torbiera di Fiavè è anche un'area verde protetta di grande importanza naturalistica, un luogo in cui i bambini potranno osservare da vicino una vegetazione davvero molto interessante che altrimenti non avrebbero avuto modo di scoprire.
I bambini potranno infatti scoprire la vegetazione palustre, le torbiere basse e i prati umidi con canneti, salici ed esemplari di frangola senza considerare poi le molte specie di ninfee che è possibile osservare sui vari specchi d'acqua. I bambini avranno modo di scoprire anche ovviamente gli abitanti di questi territori, anfibi prima di tutto ma anche uccelli acquatici che qui trovano la loro dimora ideale come germani reali, cutrettole, cannaiole e migliarini di palude.
Anche la zona intorno a Fiavè è ricca di percorsi ideali per i bambini come ad esempio Bellino dove è possibile visitare una caverna immensa che sovrasta il centro abitato oppure Torbiera dove è presente un bellissimo laghetto per trascorrere una giornata all'aria aperta pescando ma anche cimentandosi in molti sport.

Altro su: "Fiavè"

Natale a Rovereto
A Rovereto, ogni anno, si svolge il Natale dei Popoli con un ricco programma di eventi dedicati ai bambini.
San Romedio
Il santuario di San Romedio è una costruzione di rara bellezza circondata da pareti rocciose a strapiombo.
Area Faunistica di Spormaggiore
Il Parco Faunistico di Spormaggiore offre la possibilità di osservare da vicino l'orso bruno, che è tornato a vivere sui boschi trentini.
Il Trentino dei bambini
Il 5 e 6 aprile 2014 a Palalevico: due giorni dedicati alle mamme e ai loro bambini.
Brusson
Brusson è una cittadina davvero molto tranquilla e rilassante che è dominata dall'alto dal Castello di Graines, castello che risale al X secolo.
Festival del Gioco
All'Alpe Cimbra, in località di Folgaria, dal 27 luglio sino al 2 agosto, si svolge la prima edizione del Festival del Gioco.