Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Sono davvero molti i paesi del Trentino ideali per un viaggio alla scoperta dell'archeologia e della natura. Quando però si tratta di famiglie con bambini il cerchio ovviamente si restringe.
È necessario che la natura sia quanto più accessibile possibile infatti con sentieri e passeggiate ideali anche per i bambini più piccoli e che si siti archeologici siano anch'essi alla loro portata.
Ecco allora che per le famiglie con bambini non possiamo che consigliare Fiavè situato sull'altopiano di Lomaso, il paese perfetto da scegliere come meta per una gita insieme ai bambini durante il periodo estivo quando i vari insediamenti su palafitte risalenti addirittura al 2300 a.C. sono liberamente visitabili.

Torbiere di Favie

Portate i vostri bambini presso la torbiera di Fiavè, il luogo dove sono state rinvenute infatti quetse meravigliose palafitte e in cui i bambini avranno quindi la possibilità di immergersi nella storia ed andare alla scoperta della vita sulla terra di molti anni fa. Ma non è tutto perché la torbiera di Fiavè è anche un'area verde protetta di grande importanza naturalistica, un luogo in cui i bambini potranno osservare da vicino una vegetazione davvero molto interessante che altrimenti non avrebbero avuto modo di scoprire.
I bambini potranno infatti scoprire la vegetazione palustre, le torbiere basse e i prati umidi con canneti, salici ed esemplari di frangola senza considerare poi le molte specie di ninfee che è possibile osservare sui vari specchi d'acqua. I bambini avranno modo di scoprire anche ovviamente gli abitanti di questi territori, anfibi prima di tutto ma anche uccelli acquatici che qui trovano la loro dimora ideale come germani reali, cutrettole, cannaiole e migliarini di palude.
Anche la zona intorno a Fiavè è ricca di percorsi ideali per i bambini come ad esempio Bellino dove è possibile visitare una caverna immensa che sovrasta il centro abitato oppure Torbiera dove è presente un bellissimo laghetto per trascorrere una giornata all'aria aperta pescando ma anche cimentandosi in molti sport.

Altro su: "Fiavè"

Gampen Gallery
Visitate con i bambini Gampen Gallery, una galleria sotterranea situata sul Gambenpass/Passo Palade dove i bambini potranno scoprire i segreti dei minerali.
Caccia al Tesorienteering
Caccia al Tesorienteering avrà luogo il 29 agosto dalle ore 10.00 alle ore 12.00 nella meravigliosa cornice naturalistica dell'Alpe Lusia.
Fondo e il Lago Smeraldo
Tra le zone della Val di Non in cui sono presenti più laghi c'è la zona di Fondo in cui troviamo il Lago Smeraldo.
Museo Retico a Casalini
Il Museo Retico a Casalini è un Centro per la storia della Val di Non dall'era glaciale fino alla tarda antichità.
Predazzo
Tra i paesi più belli per i bambini della Val di Fiemme dobbiamo ricordare Predazzo, un piccolo paese montano a misura di bambini.
Winklerhotels
Per una vacanza in Val Pusteria, affidatevi ai Winklerhotels, una catena di alberghi ideali per tutta la famiglia.