Viaggi e vacanze
la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it
Chi ha dei bambini maschi sa bene che gli sport sono la loro più grande passione. E qual'è, oltre al calcio, lo sport che amano di più? Sicuramente le gare automobilistiche e di moto. Se anche i vostri bambini vanno matti per la velocità e conoscono già da piccoli i nomi di tutti i piloti di Formula 1 Maranello e Modena devono essere considerate come due mete ideali per un week end insieme a tutta la famiglia.
Una statua di oltre cinque metri realizzata dall'artista Helidon Xhixha che rappresenta il famoso cavallino della Ferrari, simbolo di questa grande casa automobilistica nel mondo, vi accoglie dalla rotonda di via Grizzaga per accompagnarvi verso la zona di Maranello dove sorge la fabbrica della Ferrari. Purtroppo la fabbrica della Ferrari e la Galleria del Vento non sono visitabili ma possono essere osservate dall'esterno anche solo per farsi un'idea della grandezza di questi edifici. La galleria del vento in particolare merita proprio di essere vista perchè deve essere considerata come un edificio di grande valore architettonico oltre che tecnologico.
A pochi passi dalla fabbrica della Ferrari c'è il Museo Ferrari, il luogo ideale per tutta la famiglia dove andare alla scoperta della storia del prestigioso Cavallino. Al Museo Ferrari è possibile vedere da vicino oltre 40 modelli di Ferrari scelti tra le vetture che hanno fatto la storia di questa casa automobilistica tra cui le vetture da Formula 1, le vetture prototipo, le vetture Sport, le Gran Turismo e ovviamente anche le serie speciali che rendono la collezione del museo ancora più prestigiosa.
All'interno del museo sono presenti anche le immagini di ogni trionfo della Ferrari alle gare e di molti altri oggetti legati a queste automobili e in alcune sale appositamente adibite vengono via via organizzate anche molte mostre temporanee.
I bambini potranno così vedere da vicino quelle automobili tanto amate che sino ad oggi avevano avuto modo di osservare solo alla televisione o attraverso i modellini e potranno anche farsi un'idea del modo in cui le macchine sono cambiate durante gli anni, delle innovazioni tecnologiche che hanno subito e del lavoro che c'è dietro ad una semplice gara di Formula 1.
All'interno del museo è presente anche un negozio in cui potrete acquistare gadget della Ferrari sia per i bambini che per gli adulti. Per aver maggiori informazioni sul museo visitate il sito internet http://www.ferrari.com/Italian/About_Ferrari/Museo-Ferrari/Pages/Home-Museo.aspx.
Prima di lasciare Maranello è d'obbligo anche una visita alla sua piazza principale, Piazza Libertà, dove sorge un monumeto ad Enzo Ferrari. Si tratta di una statua in bronzo anch'essa di oltre 5 metri di altezza che rappresenta le tappe più importanti della vita di Enzo Ferrari e della sua meravigliosa carriera.
Se è vero che Maranello è famoso a in tutto il mondo per la Ferrari è vero anche che un po' tutto il territorio modenese raggruppa musei e collezioni private di grande interesse per tutti gli amanti dei motori e della Formula 1. Se avete a vostra disposizione quindi più di un giorno potete passare da Maranello a Modena e portare i vostri bambini a visitare la collezione Umberto Panini presso l'azienda agricola Hombre. I bambini potranno così osservare da vicino oltre 40 automobili d'epoca e oltre 30 biciclette da collezione nonché moto di varia tipologia e anche dei pezzi militari di grande interesse storico. Ricordate però che la visitata alla collezione deve necessariamente essere prenotata telefonicamente al numero 059510660.
Altra tappa di questo itinerario alla scoperta delle auto da corsa è il Museo dell'Auto Storica Stanguellini dove accanto ad auto da corsa d'epoca sono esposte anche auto sportive e auto da città tutte risalenti al passato, auto che i vostri bambini non avrebbero in altro modo la possibilità di vedere da vicino.
Ultima tappa doverosa è sicuramente la casa natale di Enzo Ferrari in via Paolo Ferrari 85 dove a breve nascerà anche un polo museale a lui interamente dedicato.
Altro su: "Maranello"
- Tartarughe Beach
- A Cesena, nel week end del 6 e del 7 ottobre, si svolgerà l'undicesima edizione di Tartarughe Beach, la più grande esposizione al mondo di tartarughe.
- Esploraria
- Tra Modena e Bologna, il parco Esploraria, immerso in un meraviglioso castagneto, è il luogo ideale per fare un po' di sano sport insieme ai bambini.
- Parco della Resistenza del Monte Santa Giulia
- Visitate il Parco della Resistenza del Monte Santa Giulia in provincia di Modena alla scoperta della natura e della storia.
- Il Festival dei Bambini
- Si svolgerà, dall’11 al 18 giugno, lungo la Riviera Romagnola in occasione della terza edizione de "Il Festival dei Bambini".
- Museo Archeologico Ambientale La terramara di Anzola
- Per scoprire l'antichità visitate Anzola dell'Emilia, in provincia di Bologna.
- Triton's Park Adventure
- In provincia di Bologna, il Triton's Park Adventure è un meraviglioso parco acrobatico ideale in cui trascorrere tutta la giornata.